Paese che vai, città che ritrovi. Questa è la volta di Amsterdam dove le case sono color pastello, le lingue d’acqua costeggiano quelle di terra, l’antico sposa la modernità e le biciclette sono numericamente maggiori rispetto gli abitanti; un milione di biciclette per solo settecentomila cittadini.

Uno dei suoi ponti

LA CITTA’ A PRIMO IMPATTO

Per evitare di ritrovarsi nei luoghi caldi della città, il consiglio è quello di pernottare nella zona centrale tra Dam Square o Damrak. Questi tre hotel sono tutti situati vicinissimo alla stazione: Singel Hotel, Amstel Botel e l’Hotel Terminus.

La maggior parte dei turisti che decidono di venire ad Amsterdam scelgono di girarla a piedi, poiché tutte le maggiori attrazioni si trovano vicino al centro. I trasporti pubblici sono puntuali ed offrono un servizio eccellente.

Le automobili sono utilizzate pochissimo dagli olandesi, i quali preferiscono sfrecciare con la loro bicicletta tra le vie della città.

TRA UNIVERSITA’ E LAVORO: SI PUNTA ALLA QUALITA’

Amsterdam ha due università e molte scuole di educazione superiore professionali. E’ possibile iscriversi ad un corso specializzato, prendere una laurea Olandese oppure fare un corso breve e finanziarsi l’alloggio lavorando.

Le case particolari

In tutto ci sono tre tipi di corsi universitari: il Bachelors, il Masters ed il Dottorato. Le università di ricerca offrono corsi più generali ed accademici e le università terziarie sono orientate verso una professione, quindi più pratiche. Tutte e due le università offrono corsi in lingua olandese e inglese. Ad Amsterdam gli studenti hanno diritto a una carta ISIC, che sarebbe una carta d’identità Olandese che offre sconti per i treni, i voli, le entrate nei musei e un’assicurazione sulla vita e la salute. Per ottenere questa carta rivolgetevi allo STA travel sul sito www.sta.com. Per chi cerca lavoro non è un problema. Non a caso ci troviamo in uno dei paesi più ricchi d’Europa. Trovatevi il lavoro prima di arrivare, per farvi così un idea sulle diverse opportunità. In Olanda esistono molti centri di collocamento chiamati CWI (Centrum voor Werk & Inkomen). Quì, potrete trovare consigli ed avrete accesso ad un ricco database di opportunità lavorative. Nel frattempo, per curiosare, potrete visitare il sito www.europa.eu.int, un sito pieno d’informazioni sui centri di collocamento Europei.

Se siete alla ricerca di un lavoro permanente in Olanda è meglio farvi un po’ di esperienza poiché le grandi multinazionali richiedono come requisito fondamentale la padronanza della lingua, Olandese o Inglese.

Zoccoli e Tulipani

ACQUISTI E DINTORNI

Amsterdam è famosa in tutto il mondo per i suoi negozi di antiquariato, i libri, i diamanti e l’arte. L’appuntamento da non perdere è quello del giovedì, dove fino alle 21:00, si può fare shopping. I grandi centri commerciali dove fare la spesa quotidiana sono Kalverstraat, Damrak, Leidsestraat e Noorderkerk. Inoltre, Damrak and Rokin sono famose per i loro ristoranti e gli hotel oltre a negozi di tutti i tipi. Il FlowerMarket, alla fine di Kalverstraat sul Muntplein, è il mercato dei fiori più belli d’Europa. A Regulier Breestraat ci sono ristoranti, fast-food e negozietti per i souvenir. Per chi ha soldi da spendere, sulla Pieter Cornelisz Hooftstraat troviamo le boutique di Cartier, Gucci, Edgar Vos e tanti altri.