“Visitare luoghi è certo importante, ma ho conosciuto più posti del mondo ascoltando musiche che non viaggiando davvero.” Peter Gabriel
“La musica è spesso l’arte del viaggiare restando fermi.” Brian Eno

Fermiamoci ad ascoltare le storie di viaggi che la musica ci racconta ogni giorno.

Ringo Starr

«Ho scritto Octopus’s Garden in Sardegna. Peter Sellers ci aveva prestato il suo yacht e andammo fuori per il giorno. Rimasi sul ponte con il capitano e parlammo di polpi. Mi disse che si appendono nelle loro caverne e vanno in giro per i fondali a cercare pietre brillanti, lattine e bottiglie da mettere davanti alla loro grotta così da costruire un giardino. Pensai che questo fosse favoloso, infatti avrei voluto essere anche io sotto il mare. Un paio di spinelli e di accordi con la chitarra più tardi – ed ecco Octopus’s Garden!»

Ringo Starr

Si sa quanto l’Italia riesca sempre ad affascinare chiunque ci capiti anche solo per pochi giorni. Per chi ci abita forse è più scontato ma chiedete a qualsiasi persona di qualsiasi paese sulla faccia della Terra e vi dirà la stessa identica cosa: vi dirà che in Italia ovunque ti ritrovi sei costretto a tirare fuori la macchina fotografica, vi dirà che a camminare in alcuni viottoli di centri medievali sembra di tornare indietro nel tempo, vi racconterà di quanto si stia bene e tranquilli in quel paesino di montagna e sorriderà riassaporando ancora con la mente il sapore speciale di ogni nostro piatto. Sentirete sicuramente anche parlare di mare, di acqua cristallina, natura mediterranea selvaggia e splendide scogliere.

Se poi uniamo agli splendidi paesaggi le strane abitudini di un piccolo mollusco, per così dire, amante della casa, non possiamo che ricordare la famosissima canzone dei Beatles: Octopus’ Garden.

Fu Ringo Starr a visitare l’Italia nel luglio del 1968, precisamente la Sardegna. Aveva avuto bisogno di un periodo di relax con la sua famiglia dopo alcune incomprensioni con il gruppo. E così, quando tornò da loro, aveva da proporgli proprio questa canzone.

Lo racconta lui stesso: rimase affascinato da questa meravigliosa abitudine dei polpi e si innamorò dei fondali.

Octopus\’ Garden – The Beatles