Bergolo

Un piccadilly formato mignon: è questa la vera essenza di Bergolo, minuscolo centro della Langa cuneese, in Piemonte, che conta appena un’ottantina di abitanti ma vanta una storia di livello internazionale – soprattutto culturale, musicale, artistica – degna dei più blasonati palcoscenici. Qui, da decenni, convergono idee, si promuovono incontri, sopravvive una fucina di personalità, la creatività impera. Anche il 2011 non fa eccezione, e la stagione di eventi si apre sabato 16 luglio per concludersi domenica 9 ottobre. Altro che social network: qui la rete è palpabile e reale, lo scambio diretto e collettivo, le emozioni naturali e condivise.

Si comincia con l’inaugurazione della mostra d’arte all’aperto “æternitate”, che a Bergolo è ben più di una tradizione. Le opere di Alejandro Guzzetti, infatti, realizzate con materiali locali e collocate in una suggestiva installazione in ogni angolo del centro storico, vengono accompagnate come per mano nel contesto bergolese dalle decine di opere d’arte – pitture, sculture, bassorilievi – che, anno dopo anno, hanno impreziosito questo autentico museo en-plein-air e sono ormai diventate parte integrante dell’ambiente urbano. L’esposizione è visitabile per tutta la stagione estiva, fino al 9 ottobre.

Informazioni sull’artista: www.alejandroguzzetti.it.

Bergolo

In serata, alle ore 21.15 presso la cappella romanica di San Sebastiano, sulla collina più alta, è in programma il primo dei dieci concerti classici a ingresso libero che rendono magiche le notti bergolesi: in scena è il quartetto d’archi del Teatro Regio di Torino, con Andrea Maggiora al pianoforte. La rassegna si svolge nei fine settimana fino al 20 agosto, fa parte dei circuito Piemonte in Musica e si sviluppa – anche in sedi itineranti come Levice, Cortemilia e Vesime, tra la Valbormida cuneese ed astigiana – in dieci appuntamenti a ingresso libero, di elevato valore artistico e sicuro impatto comunicativo. I due ristoranti di Bergolo e il villaggio vacanze propongono menu tradizionali e pernottamenti a prezzo promozionale, per tutte le date della stagione concertistica. Al termine degli appuntamenti musicali, dolci alla nocciola Igp Piemonte e moscato d’Asti offerti dalla rinomata pasticceria “La Corte di Canobbio” di Cortemilia.

Informazioni su Bergolo, la sua storia, le strutture ricettive, i dettagli della stagione 2011 e una bella galleria di immagini su www.bergolo.org.