La ricerca del benessere rappresenta senza dubbio una costante nella storia di tutte le civiltà. Da millenni l’uomo conosce i benefici dell’acqua marina, Greci Latini e popolazioni  Arabe la utilizzavano regolarmente. Ippocrate ne prescriveva l’uso, ed un trattato pubblicato a Venezia nel 1553, racconta di come fosse abitudine curare il proprio corpo passando da vasche di acqua di mare arricchita da oli ed essenze e riscaldata a 38 gradi, a quelle di acqua gelida.

Dopo questi bagni venivano praticati trattamenti con fanghi alle alghe, massaggi e sfregamenti con piante marine. Nel testo si legge: “La pelle assume l’aspetto di seta e perde l’incarnato grigiastro ed eccessivamente oleoso. I pori a contatto con l’acqua di mare si dilatano e permettono il passaggio di preziosi oligoelementi di cui l’organismo ha bisogno”. Ecco in breve il principio della Talassoterapia, un approccio olistico che sfrutta l’effetto combinato di sole, iodio e acqua salata garantendo effetti salutari ed ottimi risultati anche in termini estetici.

La Talassoterapia, termine che deriva dal greco Thalassa (mare),  è una cura naturale che aiuta ad allontanare lo stress, a combattere i segni dell’età e gli inestetismi come la cellulite. E’ utile a regolare il corretto funzionamento delle nostre cellule messe a dura prova da orari impossibili, attività stressanti e città inquinate. La Talassoterapia è inoltre un ottimo strumento di prevenzione contro le ostruzioni arteriose, la ritenzione idrica, il rilassamento dei tessuti e le impurità cutanee.

Lo iodio marino infine, stimola il metabolismo e riattiva la tiroide quando scarsamente funzionante, contribuendo attivamente nelle cure per l’obesità, al recupero dell’efficienza metabolica per la rimessa in forma del corpo.

 

A proporsi come meta qualificata e specializzata nella Talassoterapia è fin dal 1994 la Tunisia, il moderno paese nordafricano, che nel mare ha trovato le sue fortune turistiche, rappresenta la seconda realtà mondiale come presenza di centri talassoterapici. Oggi la Tunisia è una delle nazioni all’avanguardia nello studio e la promozione di questa cura, che trova le sue origini fin dall’antica Cartagine dove hammam e terme erano luogo di ritrovo e fonte di benessere quotidiano per gli abitanti. All’interno di lussuosi hotel a 4 o 5 stelle, le stazioni termali ed i centri benessere  talassoterapici, sono eleganti e permeati dalle atmosfere esotiche e rilassanti tipiche della cultura tunisina.

Il visitatore viene accolto da un personale altamente professionale e dopo la preliminare visita medica, ogni centro è diretto da un medico che segue costantemente il procedere delle cure, ci si addentra in un ambiente distensivo, permeato dai profumi delle essenze. I silenziosi e luminosi corridoi guidano tra candidi marmi e colorati mosaici verso le sale interne. Nelle aree riservate alla bellezza si pratica ogni tipo di trattamento al viso ed al corpo. Nelle zone riservate alla cure, una grande piscina di acqua marina riscaldata a 32/34 gradi consente le balneazioni in un percorso tra getti di idromassaggio che sollecitano la circolazione sanguigna ed il defaticamento muscolare, l’immersione in una seconda piscina di acqua fredda stimolerà la ricettività della pelle ai benefici dei fanghi e delle alghe e predisporrà il corpo ad uno dei tanti tipi di massaggio praticati.

Ogni centro è attrezzato con moderne macchine e vasche adatte alle diverse terapie, Idroterapia, Crioterapia, drenaggio linfatico sono solo alcune delle cure praticate.  Tra le particolarità merita menzione il bagno di Cleopatra. Immersi in una vasca, sospesi tra flussi d’acqua di mare, oli curativi ed essenze profumate il tempo sembra fermarsi in una sensazione di piacevole benessere. Ogni centro dispone inoltre di saune, sale per l’aroma terapia dai profumi inebrianti, ed ambienti per la terapia dei colori o cromoterapia.

Tra una seduta e l’altra vengono servite tisane naturali per purificare e disintossicare l’organismo, da sorseggiare comodamente cullati da fluttuanti materassi ad acqua marina riscaldata, ascoltando piacevoli melodie e suoni della natura. Nei tradizionali hammam dalla caratteristica architettura, si inalano vapori all’eucaliptòlo ottimi per la pelle e per le vie respiratorie. Un’attrezzata area fitness è a disposizione per la tonificazione muscolare, ed in alcuni centri è possibile praticare lo yoga con la guida di un istruttore.

Le offerte curative ed estetiche sono varie e differenziate, si va dai programmi benessere, agli anti reumatismi, ai dimagranti, rassodanti, anti età, antistress, o specifici per le gambe pesanti ed il miglioramento della circolazione sanguigna. Interessante un percorso post parto che prevede inoltre alcuni particolari massaggi per mamma e bebè. Il rapporto qualità prezzo è il migliore nel sud del bacino mediterraneo, e le stime per il futuro prevedono una crescita notevole delle presenze legate al wellness.

La vocazione turistica della Tunisia è accreditata dalla presenza di oltre sei milioni di turisti lo scorso anno, ed ora attraverso l’offerta legata alla Talassoterapia il paese intende proporsi, oltre che come tradizionale meta culturale e balneare, come punto di riferimento per gli amanti del benessere. Sono ben 38 i centri specializzati già funzionanti nel paese, ai quali si andranno ad aggiungere tra breve altre nuovissime strutture. La Tunisia grazie alla vicinanza con l’Italia, meno di due ore di volo da Milano ed una da Roma, rappresenta, con la mitezza del suo clima, il luogo ideale tutto l’anno, dove trascorrere un piacevole soggiorno o anche un solo week end, regalando a corpo e mente una corroborante pausa prima di riaffrontare gli impegni lavorativi.