Probabilmente l’agente segreto 007 sceglierebbe di trascorrere qui, in compagnia della ‘bondgirl’ che ha salvato dalle grinfie del cattivo di turno, una delle rilassanti vacanze che si concede alla fine di ogni avventura, quando butta il cellulare e si ritira in qualche angolo di paradiso. Questo è ciò che viene alla mente arrivando a Pom Pom Island, uno stupendo atollo tropicale adagiato sulla barriera corallina, che emerge dallo scintillante mare di Celebes a 45 minuti di navigazione dalla costa del Borneo. E pur se questo mare è stato famoso in passato per le storie di pirati, non è necessario essere agenti al servizio di sua maestà britannica per godere ed apprezzare Pom Pom Island, un eden del benessere adattissimo a chi desidera ritemprarsi da avventure quotidiane, sicuramente meno pericolose, ma certamente altrettanto stressanti di quelle del celebre James Bond.

Sull’isola il concetto di benessere è totale ed inizia dal contatto non invasivo con l’habitat, tutte  le strutture sono ecologiche a basso impatto ambientale e l’acqua, bene prezioso da queste parti, viene ricavata raccogliendo e purificando le piogge con una complessa e moderna tecnologia.

L’unico Resort, condotto da un ‘management’ italiano, occupa solo una parte dell’isola mentre oltre il cinquanta per cento dell’intera superficie  è coperta da vegetazione e spiagge che rimangono, intoccate e selvagge, dimora della fauna locale. Le basse ville dagli interni eleganti e confortevoli inserite nel giardino o affacciate sulla spiaggia attorniate dalla lussureggiante vegetazione, richiamano nel design le fresche case della tradizione malese. Sul mare, ispirate dalle palafitte che caratterizzano i villaggi delle comunità di pescatori, s’innalzano le ‘water villas’ accarezzate dalla brezza e dalle limpide acque del parco marino.

Qui ci si sente avvolti dal mondo tropicale, stormi di uccelli sorvolano continuamente l’isola  accompagnando con i loro canti il trascorrere della giornata e dal lungo pontile che, partendo dalla spiaggia sovrasta ed attraversa la barriera corallina, si possono osservare le più svariate forme di vita acquatiche,  dalle stelle marine, alle grosse conchiglie ed i pesci multicolori che popolano questi mari.

Naturalmente gli appassionati di subacquea hanno numerose opportunità di entrare in contatto con flora e fauna marine e grazie all’attrezzato Centro diving sono visitabili oltre venti siti per le immersioni, per i neofiti ed i piccoli sono comunque sufficienti pinne, maschera e boccaglio per tuffarsi nei giardini di corallo, e sentirsi in un acquario tropicale. Anche la cucina è votata al benessere ed offre oltre ai profumi e sapori esotici della gastronomia malese, un vasto assortimento di piatti italiani e internazionali dove è il pesce a farla da padrone, inoltre sono disponibili anche speciali menù per celiaci e per gli ospiti più piccoli.

In aggiunta al diving, altro fiore all’occhiello di Pom Pom Island è la Spa, grazie alle esperte manipolazioni di operatrici orientali, vi si possono scoprire tutti i segreti della salute, della bellezza e dell’equilibrio fra corpo e mente che queste genti si tramandano da millenni. Gli intensi massaggi realizzati con oli e creme ricavati dalla vegetazione tropicale aiutano il nostro corpo a rinnovarsi ed a rilassarsi dalle tensioni accumulate, espellendo le tossine attraverso le stimolazioni muscolari e cutanee. Tutta l’Asia è rappresentata nella carta dei massaggi, e le tecniche per risolvere uno stesso problema o portare un certo beneficio, possono differenziarsi molto pur provenendo da paesi tra loro limitrofi.

Le vasche  Jacuzzi, la sauna ed il bagno a vapore completano il percorso per il raggiungimento della perfetta distensione in armonia tra corpo e spirito.

Alla sera un aperitivo indimenticabile si può gustare ammirando il sole che si tuffa in mare, incendiando il cielo all’orizzonte, sarà il preludio ad un’ottima cena seguita dallo spettacolo del cielo stellato  accompagnato dall’inconfondibile suono delle onde che si involgono sulla bianca spiaggia.

Come dicevo, una meta degna di James Bond, questa Pom Pom Island.

E mi sembra di vederlo, l’agente 007, rilassato dopo un massaggio, steso sul lettino ad abbronzarsi, sorseggia di tanto in tanto il suo ‘Vesper’, il vodka martini ‘agitato, non mescolato’ come piace a lui.