A tanti parrà ieri, ma in realtà a novembre saranno già trascorsi 25 anni dalla scomparsa di Freddy Mercury, il cantante solista dei Queen insieme al chitarrista Brian May, il batterista Roger Taylor e il bassista John Deacon. Un gruppo rock formatosi a Londra nel 1970 e che si stima abbia venduto oltre 300 milioni di dischi.

La loro canzone Bohemian Rhapsody è stata proclamata dai critici e dai sondaggi popolari tra “le migliori canzoni di tutti i tempi”, ma i giovani certamente ricorderanno meglio We Are the Champions, o altri grandi successi come Don’t Stop me Now, Love of my Life e It’s a Hard Life.

Quanto però non è così scontato sapere sono alcune curiosità che hanno segnato la vita di questa band, ad esempio, il fatto che nonostante si sia formata mentre i componenti andavano ancora al college, tutti e 4 sono poi riusciti a laurearsi, Mercury in Designer, Taylor in Biologia, Deacon in Ingegneria Elettronica e May prese addirittura una laurea in Fisica ed un Dottorato in Astronomia!

Proprio May per suonare adopera una moneta al posto del plettro (chissà, magari proprio grazie a questo particolare dalla sua chitarra escono suoni complessi ed inconsueti), non tutti però sanno che la moneta da lui prediletta è il sixpence (conosciuto colloquialmente come tanner o half-shilling), oramai fuori conio, anche se dal 1993 l’artista collabora con la Zecca Britannica e lancia edizioni limitate dove è impresso il suo profilo (l’ultima nel 2014 in occasione del 50° anniversario della sua celebre chitarra autocostruita, la Red Special).

Curioso anche il fatto che incisero Delilah, un brano  contenuto nell’album Innuendo e dedicato alla gatta preferita di Mercury, papà adottivo di altrettanti mici quali  Tom, Jerry, Oscar, Tiffany, Goliath, Miko, Romeo e Lily. Quando Mercury era in tournée, uno ad uno, gli venivano regolarmente passati al telefono affinché potessero sentire la sua voce. Non solo Delilah, ma anche il singolo Mr Bad Guy fu dedicato dall’artista di origine indo persiana al gatto Jerry.

E sapevate che i Queen hanno composto due colonne sonore? Quella del film Flash Gordon del 1980 e quella di Highlander – l’Ultimo Immortale del 1986, dove, uno dei brani principali è Who Wants to Live For Ever che riprende una battuta di un personaggio di Flash Gordon.

Se saliamo, troviamo Roger Taylor che presenzia nel 2002 alla famosa passeggiata hollywoodiana Walk of Fame; se scendiamo, risulta agli atti che il bassista John Dicon, pur essendosi poi aggiudicato le selezioni, non aveva immediatamente apprezzato la musica di Mercury.

Soprattutto considerando che dal 1973 il loro fan club è entrato di diritto nel Guinness dei Primati essendo quello più longevo di un gruppo rock, per i Queen ha senso dire “lunga vita alla Regina!”.