Con Frida Kahlo diamo inizio ad una rubrica che da mesi sta avendo molto successo sugli spazi social di Dolce Vita Travel Magazine, “Art Puzzle”. L’intento è quello abituale, allargare lo sguardo a tutti i Paesi del pianeta avvicinando una nazione da sfaccettature differenti. In questo caso andiamo in Messico.
E visto che l’arte viene per lo più presentata in maniera ufficiale, tramite le Mostre nei Musei, noi lo facciamo in modo nuovo, creando un simil puzzle dei quadri che più ci impressionano di un pittore. Se l’invenzione del puzzle viene fatta risalire al 1760 come gioco d’impiego esclusivamente scolastico, Dolce Vita Travel Magazine ha pensato di utilizzarlo per dare una panoramica di insieme sullo stile di un artista ed il risultato è curioso perché nell’unire dettagli di opere diverse, si dà vita ad una nuova opera che racconta ulteriormente il pittore in quanto lo coglie negli anni e quindi nella sua evoluzione.
Nel puzzle fatto per Frida Kahlo si coglie tutta l’autenticità di questa famosa artista messicana nata nel 1907 e scomparsa nel 1954. Nel puzzle si riconoscono alcune delle sue opere più amate tra cui Diego and I e Il cervo ferito, ma anche The Two Frida o Autoritratto al confine tra il Messico e gli Stati Uniti d’America. Sebbene i quadri presi da soli nella loro interezza rendano di più, anche il puzzle diventa suggestivo e subito vi chiarirà se quell’artista vi piace.
Per il varo di questa rubrica abbiamo scelto un nome molto conosciuto, ma d’ora in avanti non andrà necessariamente così. Perché il mondo è tanto e merita di essere presentato tutto, vale quindi scoprire anche i pittori meno noti che però lo rappresentano al meglio.