dicembre 9, 2017

Alla conquista di Oaxaca (che si dice “Uahaca”)

Il terremoto oramai è alle spalle e girando si apprezza che tutto sia rientrato alla normalità e che quelle poche case danneggiate siano già state messe in sicurezza. Non solo. Questo sconosciuto stato MESSICANO sta sempre più conquistando tutti per la modernità delle sue Gallerie d’arte aperte da francesi e canadesi trasferitisi qui nell’ultimo decennio. E dagli alebrijes, fantasmagoriche creature ispirate al folclore e alla tradizione dell’intaglio dell’albero dell’incenso, si passa alle spiagge di Puerto Escondido, o al grande sito di Monte Alban, che svela i segreti del popolo Zapoteco e Mixteco risalente al 550 A.C.

novembre 15, 2017

Ecuador, nella fulgida terra di mezzo del pianeta

Siamo nella metà esatta del mondo, alla latitudine 0°0′0″, laddove le tradizioni guardano sempre al futuro e il presente ingloba al meglio il passato. E andiamo alla scoperta di CUENCA, la terra in cui Teodore Wolf nel 1875 disse essere gradevole anche l’estate più umida e torrida. Un luogo dove tutti i sentieri si riconnettono, siano essi di avventura, di fede, di cultura, di cibo, d’arte e di artigianato. E dove quasi ogni donna porta un sombrero.

luglio 1, 2017

Ah l’America! Ecco chi gli ha dato un’identità visiva.

Quando Rockwell e Warhol hanno buttato le basi per il migliore “biglietto da visita” dell’America di tutti i tempi, determinando l’avvenire cosa significa essere Americano. Inventing America è una nuova splendida mostra, la prima che abbina questi due grandi protagonisti e ne esamina l’influenza artistica e culturale durante la loro vita e il loro perdurante lascito.

aprile 21, 2017

Quintana Roo, non è solo la Riviera Maya

Anche se questo Stato vi resterà impresso per quella costa paradisiaca di arenile bianco fine come boratalco, la barriera corallina ed i cenotes, già immaginando quindi che gli scatti migliori saranno quelli fatti al tempio di Tulum, l’unico sito archeologico Maya sul mare, proviamo ad andare oltre. Dai bucanieri dell’Isla delle Mujeres, fino ai coccodrilli della Laguna de Colombia, da Cozumel a i villaggetti di pescatori, Quintana Roo è molto di più.

marzo 16, 2017

Non è vana l’Havana. Perché Cuba is Cuba is Cuba

Una destinazione che non delude mai, dove passare dalla frenesia ad un ozio scatenato. Dove camminare sulle tracce della Storia perché in questa isola sbarcò Colombo, iniziò la Rivoluzione, nacque il rum e si mossero i primi passi di salsa e di rumba.

febbraio 4, 2017

Il Camino Real di Campeche

Tra antiche fascinose case coloniali e storie di pirati nell’ex villaggio Maya diventato il porto principale della Penisola dello Yucatan, ci si addentra tra gli originali cappelli di Becal, il sito archeologico di Edzna, l’area naturalistica della Laguna del Terminos e la sorpresa incredibile del cimitero di Pomuch, decisamente unico al mondo.

gennaio 9, 2017

Che fascino il Tabasco messicano!

Uno Stato poco conosciuto che presenta perle meravigliose, dalle cabese colossal Olmeche a piccoli villaggi quali Tapijulapa dalle case bianche con tetti di tegole rosse, fino alla Ruta del cacao che, dopo visite golose, portano al sito archeologico di Comalcalco, unico nel suo genere in quanto i templi sono costruiti con malta ricavati da conchiglie di ostrica.

settembre 13, 2016

L’immateriale regalo segreto di Berlino

I giovani, che annusano questo regalo segreto, arrivano a frotte e mettono radici tra la Porta di Brandeburgo e il design di Prenzlauer Berg nell’ex Berlino Est. Quindi non si può arrivare a Berlino, conoscere la città condannata a divenire in eterno, senza cogliere questo aspetto nascosto.

luglio 3, 2016

Christo non si fermerà al lago d’Iseo

The Floating Piers è un’opera effimera. Ma ai posteri non resteranno solo foto e video, vibrerà alta l’emozione di avere potuto dire, “Io c’ero”.

aprile 27, 2016

Magico bizzarro Giappone, paese delle meraviglie

Non ci sono soltanto le geishe, i ryokan, gli onsen, il sushi o il manzo di kobe. Il Giappone è tanto di più, per questo sembra irraggiungibile. Ma con Viaggigiovani.it non lo è più

febbraio 14, 2016

Nel punto di incontro tra Asia ed Africa

Tutto il Sultanato dell’Oman sta vivendo il Rinascimento. E dopo avere incontrato le donne beduine ed i cammellieri dell’Oasi carovaniera, ci spingiamo sulle tracce della via dell’incenso oltre la Regione del Dhofar.