ottobre 23, 2017

Dal Guatemala ecco il pollo Pipian

L’usanza guatemalteca vuole che questo piatto, spesso anche servito come street food, sia mangiato con delle tortillas calde

giugno 12, 2017

E dalle Fiji? Pesce crudo marinato al cocco

Un piatto semplice da fare e che gli abitanti delle Fiji propongono abitualmente anche ai turisti perché i sapori hanno la memoria di questa terra

maggio 11, 2017

Dall’Algeria K’ibett Sardine

Questa ricetta arriva dall’Algeria, la più grande Repubblica del Maghreb nell’Africa del Nord la cui cucina è un mix tra quella araba e quella francese.

luglio 15, 2016

Le ricette dei Pirati più famosi

Anche i più grandi bucanieri della Storia avevano i loro piatti preferiti. Eccone alcuni che mai mancavano sulle navi che battevano la Jolly Roger, la bandiera piratesca.

aprile 8, 2016

Un formaggio può salvare una vita?

Se una nobildonna è uscita dalla depressione grazie al Piacentinu, è anche vero che ci sono curiosità per ogni tipo di formaggio nel mondo.

marzo 28, 2016

Tutti mangiamo insetti. Ma non lo sappiamo.

Si chiama entomofagia e la pratichiamo a nostra insaputa, mangiando ogni anno 500 grammi di insetti. Ecco come.

febbraio 17, 2016

Come si combatte la sbronza nel mondo

Come sempre, Paese che vai usanza che trovi. C’è chi propina aringhe e cetrioli. C’è chi giura che le prugne in salamoia siano perfette. Ma il massimo accade in Russia, dove vi faranno bere ulteriormente…

gennaio 19, 2016

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei

Attraverso una serie di test divertenti Kuriyama insegna la “divinazione con il cibo”. E se cercate l’amore lasciate perdere chi ama i fagiolini e i fagioli!

ottobre 29, 2015

A Piedicastello per mangiare anche con gli occhi.

Il palato sarà felice, ma sarete piacevolmente distratti da mille quadri, cento motti e variopinti colori regalati da pareti, tavoli, soffitti e pavimenti.

ottobre 6, 2015

A tavola non basta più il gusto. Serve la genetica

Il Food Pairing è la tendenza che sfrutta le affinità molecolari degli ingredienti per decidere cosa abbinare e cosa no. E noi immaginiamo il ristorante dove si pranza bendati.

ottobre 2, 2015

L’ultima moda? Il Giro del Mondo in Casseruola!

È un libro work in progress, l’autrice chiede a tutti nuove ricette. Che andrà ad aggiungere, nazione per nazione, a quelle esistenti. Si viaggia per il mondo stando a tavola.