La Repubblica delle isole Fiji sono un arcipelago dell’Oceania che formano l’omonimo stato e che si trova nel Sud dell’Oceano Pacifico. È composto da 322 isole e le maggiori sono Viti Levu e Vanua Levu. La superficie è di 18.274 kmq con circa 860 mila abitanti. La capitale è Suva e le lingue ufficiali sono l’inglese, la lingua figiana e la lingua hindi figiana.

Tra i piatti locali ci sono, il Kakoda, un pesce condito con crema di cocco e cedro e la Tapioca cotta con crema di cocco e di banana. In occasione delle feste il cibo si prepara dentro i lovo, forni scavati nel terreno dove il cibo, avvolto nelle foglie di banano, cuoce su pietre incandescenti per molte ore. La Kava è una bevanda diffusa in tutto il Pacifico, a base di Piper Methysticum, un’erba che infonde tranquillità. Vi proponiamo il piatto Kokoda, una ricetta di pesce crudo marinato al cocco. Davvero delizioso! Provare per credere.

Ingredienti per 4 persone:
850 g (circa 4 filetti) di dentice, rimuovere la pelle
185 ml di succo di limone fresco
2 pomodori maturi, dadini
1 capsicum verde, dimezzato, sgranato, dadini
1 cipolla bionda a dadini
100 ml di crema di cocco
1 peperoncino grande rosso fresco, dimezzato, tritato
sale e pepe nero, appena macinato
3 foglie di lattuga verde, steli tagliati e lavata

Preparazione:
Pulire i dentici e tagliarli a pezzetti.
Posizionare il pesce e il succo di limone in una grande ciotola. Coprire con pellicola di plastica e lasciare in frigo a macerare per 8 ore, o durante la notte. Il pesce sarà pronto quando è bianchissimo.
Aggiungere al pesce crudo marinato i pomodori, i peperoni, la cipolla, la crema di cocco e il peperoncino e mescolare delicatamente. Condire con sale e pepe.
Presentare foderando una terrina con le foglie di lattuga.