Quando vi chiedono cosa non vi piace di un volo aereo, alcuni di voi rispondono l’attesa, altri la noia, altri ancora i posti scomodi o troppo piccoli. Per me, sono le misure di sicurezza.

I volti annoiati e i gesti svogliati degli assistenti di volo, come a ridicolizzare l’importanza del momento, mi mandano su tutte le furie. È come un musical che inizia con un pezzo debole.

Virgin America, invece, ha azzeccato appieno i suoi pezzi e il musical parte con la nota giusta. Nel vero senso della parola. Da questo novembre, infatti, tutti i voli inizieranno come un vero e proprio musical, un videoclip che non dice, ma canta e balla le misure di sicurezza.

Si intitola “Buckle up to get down” e, sfoggiando balli dal jazz alla robot dance e melodie dal puro rock al rap al pop, copre tutte le norme su decollo e volo, da come allacciarsi le cinture, a come operare la maschera d’ossigeno, a dove trovare le uscite d’emergenza.

Il tutto sotto la guida del regista hollywoodiano e frequente passeggero di Virgin America Jon M. Chu (G.I. Joe – La vendetta, Step Up 2, Step Up 3), le coreografie di Jamal Sims e Christopher Scott (Step Up) e musiche e testi di Todrick Hall (concorrente della nona stagione di American Idol), con un team di ballerini di So you Think You Can Dance.

Moderno, accattivante, giovanile e a tratti un po’ irriverente (“per lo 0,01% di voi che non ha mai operato una cintura di sicurezza: sul serio?”), non mi stupirei se diventasse un tormentone che giovani e meno giovani canticchiano al decollo prestando, forse per la prima volta, la loro più completa attenzione alle importanti misure di sicurezza.

Il prossimo passo, Virgin America? Assumere assistenti di volo che il musical per i passeggeri, lo facciano dal vivo!

Ecco il video.