Incidentalmente: secondariamente, di sfuggita, per inciso, tra parentesi, così recita il vocabolario. “Incidentalmente: a scuola me la cavo, in macchina non brillo”, così un divertente libro, che fa ridere per non far piangere. Sì, perché la tematica sulla quale i contenuti intendono fissare l’attenzione riguardano la sicurezza stradale e la necessità di migliorare i propri comportamenti alla guida.

Pubblicati da BookSprint edizioni, gli autori Gian Marco Sardi ed Enzino Cortese, grazie ad un dialogo ficcante ed arguto, raccontano in modo ironico i vizi e le virtù degli italiani al volante. Fuori si ride, ma dentro si riflette, ed è innegabile che mentre lo si legge si percepisca la presenza di ogni persona che ha perso sulla strada un proprio caro. Senza dubbi un libro sociale, ciliegina finale di tanti spettacoli con pari titolo, che gli stessi autori hanno portato in giro per l’Italia, nei teatri e nelle scuole, dal 2002 ad oggi.

Battute fulminanti, come da sempre sono quelle di Enzo Cortese, autore dell’Area Zelig; riflessioni profonde stile Gianmarco Sardi da anni impegnato nella prevenzione degli incidenti stradali, sono il mixer ideale per fare passare questo delicato messaggio non solo ai giovani. Un quanto mai attuale libro SOS: guidiamo prudenti, se non ci vogliamo rimettere i denti. O peggio.