“DireFare, pensieri e azioni per l’Italia”, un logo con due mani che si stringono, è un’iniziativa di carattere benefico che sta fattivamente aiutando le comunità marchigiane colpite dal terremoto del 24 agosto 2016. In sintesi, DireFare.org sono Marcello Mancini e Sara Pagnanelli che in sole 48 ore (il tempo investito nell’organizzazione dell’evento, dal giorno dopo il terremoto ad oggi, non lo hanno contato) hanno raccolto oltre 132.000 euro. Un team professionale, anche coppia nella vita, che si erano messi in testa di ricostruire la palestra della scuola di Acquasanta Terme, un comune tra quelli più colpiti e hanno fatto goal!

Volevano aiutare. Senza se e senza ma. Alla presenza di Guido Castelli e Sante Stangoni, rispettivamente sindaci di Ascoli Piceno e di Acquasanta Terme, hanno usato la parola “Aiuto” nel senso più allargato del termine: presentando a tutti cosa sia la formazione personale e professionale, con le relative opportunità da applicare nel quotidiano. Hanno quindi invitato “i guru del settore” (vedi i nomi nelle info sotto) per dare risposte facili a domande difficili, quelle domande che prima o poi ci facciamo tutti. Quali? Come affrontare la paura quando si vuole cambiare lavoro. Quali metodi scientifici ci sono per conquistare la fiducia in se stessi. Dove andare a conoscere le Aziende Liquide. In quale maniera ci si prepara alle sfide personali. Come rimettersi in piedi dopo essere precipitati nel baratro.

Tutto si è svolto nella meravigliosa cornice del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno il 14 e il 15 gennaio 2017, a pochi passi dal Lorenz Cafè e da Il Desco, due ristoranti che negli intervalli hanno deliziato i presenti, dopo che sul palco i 48 relatori di livello internazionale avevano regalato la loro esperienza scientifica, professionale ed umana. E chi c’era, ha giurato di avere avuto le risposte per iniziare ad affrontare in modo nuovo la propria esistenza. In ogni campo.

Una maratona di solidarietà che continua ad oltranza. Chi volesse ascoltare non solo gli illuminanti, e spesso divertenti, interventi, ma anche commuoversi davanti ad alcune testimonianze dirette di chi ha vissuto il terremoto, compreso un rappresentante dei Vigili del fuoco, lo potrà fare stando comodamente seduto sul proprio divano, basterà che acquisti il Training Box con la due giorni integrale + le slide (vedere sotto nelle info pratiche il link). E con 45 euro, potrà contribuire, non solo alla ricostruzione post terremoto di Acquasanta Terme, ma anche, alla propria ricostruzione personale.

Comunque, teniamo d’occhio il duo Marcello&Sara perché, ne siamo certi, con nuovi traguardi farà spesso parlare di sé.