Scorcio del campo

Scorcio del campo

Tra i paesi europei il Portogallo ha sicuramente un fascino particolare, situato all’estremo ovest del continente è stato per secoli il limite oltre il quale il mondo sembrava terminare, ed in tempi più recenti, la porta verso le americhe, il nuovo mondo, da qui partivano coloro che osavano affrontare, l’allora non priva di rischi, traversata dell’oceano Atlantico. Ancora oggi, nonostante la durata dei viaggi sia notevolmente ridotta dai veloci mezzi di collegamento che sembrano accorciare le distanze, il Portogallo rimane un paese da scoprire.

Tutte le antiche civiltà che lo hanno popolato, fenicia, greca, celtica, cartaginese, romana e araba, hanno lasciato tracce indelebili nella cultura del paese. Dal XV° secolo, l’intraprendenza dei grandi esploratori marittimi portoghesi, tra cui spicca il nome di Vasco da Gama, consentì, con la scoperta di nuovi territori, di creare un grande e ricco impero economico che lasciò in eredità al paese splendidi palazzi ed eleganti città.

VS Golf

VS Golf

Oggi il Portogallo oltre ad offrire interessanti itinerari storico culturali ed enogastronomici si pone all’attenzione degli appassionti di golf con la regione dell’Algarve, un’area dove questo sport ha avuto negli ultimi trent’anni una straordinaria crescita.

Situata nella parte meridionale del paese, l’Algarve offre spiagge e paesaggi naturali bellissimi, un considerevole numero di campi da golf ed un clima ideale con una media di circa trecento giorni di sole all’anno. Al centro della regione, a ridosso della costa atlantica Vilamoura è una cittadina moderna divenuta, per le sue amenità, una rinomata località di villeggiatura.

E’ qui che abbiamo visitato il Vila Sol Spa & Golf Resort, un complesso alberghiero a cinque stelle ottimamente attrezzato con grande vocazione al turismo golfistico. Un complesso di strutture, quelle che compongono il resort, realizzate in un’architettura attuale dove i materiali di costruzione autoctoni quali legno e pietra sono ben armonizzati con i riflessi dell’acciaio e dei cristalli.

In tutti gli ambienti un’attenzione particolare al confort, alla privacy ed alla scelta dei colori, e disseminata nel corpo centrale una esposizione permanente di opere d’arte che si integrano nell’arredamento e accompagnano l’ospite anche all’aperto fin sul campo da golf.

La suggestione del campo in notturna

La suggestione del campo in notturna

Il campo realizzato nel 1991 su disegno dell’inglese  Donald Steel ha ospitato due edizioni dell’Open di Portogallo e si sviluppa all’interno di una vasta selva di pini marittimi, fichi, mandorli ed ultracentenarie querce da sughero.

Sono ventisette le buche da affrontare divise in tre percorsi, ciascuno par 36, che partono dalla club house e si sviluppano in tre diverse direzioni verso i punti cardinali est, ovest e sud, per poi ritornarvi. Volutamente realizzati con difformi difficoltà di gioco, il Prime di 3241 mt., il Challenge di 3094 mt. ed il Prestige di 3079 mt. sono piuttosto diversi tra loro e consentono, una volta abbinati, di giocare diciotto buche sempre divertenti.

Nel dopo golf la Spa del Vila Sol consente di rilassarsi affidati a mani esperte per un benefico massaggio o un trattamento di bellezza, mentre gli amanti dell’abbronzatura possono abbandonarsi al sole in una delle tre piscine dell’albergo o sulla lunga spiaggia sabbiosa del  Vila Sol beach club. Alla sera si può gustare la cucina locale ed internazionale in uno dei quattro ristoranti dell’hotel per poi tuffarsi nella vita notturna di Vilamoura animata da pub, discoteche, boutique delle migliori firme ed uno dei casinò più grandi del Portogallo.