Golf&Gusto, la rivista per gli amanti del gusto della vita ha presentato a Lodi, al Parco Tecnologico Padano, UnPOxExPO, il circuito di Golf che si svolgerà lungo il fiume Po, da Cuneo a Venezia, durante l’apertura dell’ Expo di Milano.

Il golf è lo sport più diffuso in America e conta oltre di 7 milioni di praticanti in Europa. Sta crescendo velocemente anche in Asia ed in Italia conta più di 100 mila iscritti ai circoli golfistici con un giro d’affari di circa 350 milioni di euro.

Si prevede che durante lo svolgimento dell’EXPO 2015 saranno molti i visitatori che vorranno concedersi qualche ora sui campi da golf praticando il loro passatempo preferito. Il golf rappresenta un’importante opportunità di incremento turistico, ancor di più se legato al gusto e all’offerta culturale dei territori.

Questo è quanto emerso dai diversi interventi alla presentazione del Circuito Golfistico 2015 organizzato dalla rivista Golf & Gusto. La location scelta per la presentazione è quella del Parco Padano di Lodi che rappresenta una eccellenza territoriale lungo il Po ed è un rinomato centro di ricerca nazionale per l’innovazione nutraceutica. Il centro infatti coordina un processo di tracciabilità alimentare e sta realizzando in occasione dell’EXPO 2015 un campo-vivaio coltivato a cereali e legumi storici dell’ambiente umido padano.

Il circuito golfistico si compone di 18 tappe, la prima prevista il 10 maggio al Golf Club di Riolo con conclusione il 1° novembre al Modena Golf & Country Club che ospiterà la gara della finale italiana. Le gare si disputeranno su 18 buche con diverse le formule di gioco, dalla tradizionale Stableford a quella Pro-Am.

Ai primi classificati verranno assegnati premi anche in prodotti agroalimentari di grandi aziende legate al territorio padano. Ai partecipanti verrà inoltre offerto un percorso turistico del territorio di 36-48 ore per poter assistere alla creazione del Made in Italy direttamente nei luoghi di produzione. Durante lo svolgimento delle gare all’interno di ogni circolo golfistico sono previsti eventi gourmet e gourmand con la partecipazione di grandi Chef e giocatori di golf appassionati di cucina che non mancheranno di cimentarsi ai fornelli.

Vi saranno inoltre presentazioni di prodotti legati alle eccellenze gastronomiche italiane ed un challenge fra i ristoratori dei circoli golf. Visite alle cantine ed ai laboratori di produzione delle specialità dolci e salate delle diverse aree toccate dal circuito sono proposte da Italy Travel con i percorsi turistici #faidate e #toccareconmano. UnPOxExPO nasce dalla collaborazione di operatori, di luoghi, di arte, di cultura, navigazione fluviale, sport, pesca sportiva ed escursioni.

Il magazine Golf&Gusto ha condiviso le tematiche di UnPOxExPO che mettono in risalto i territori vocati al gusto unendoli al relax di uno sport praticato all’aria aperta che coniuga natura e piacere della vita. “Tutti temi cari al golfista che è un gourmet curioso che ama vivere a contatto e camminare nei paesaggi naturali ricchi di verde condividendo questa passione con gli amici” conferma Roberta Candus, direttore di Golf&Gusto il principale magazine italiano di Golf e piaceri della vita.

Lungo tutto il circuito oltre 300 buche, 18 percorsi e più di 100 km di fairway fra pioppi e papiri, golene, conche e affluenti del Po, in un panorama da invidiare. Golf & Gusto e UnPOxExPO insieme per accogliere quei visitatori della grande esposizione mondiale pronti a cogliere quanto di meglio sa offrire il Bel paese. Alla presentazione dell’iniziativa c’erano diverse aziende dell’eccellenza gastronomica italiana MDF, con i suoi formaggi S.Toscano, Quack con i suoi prodotti d’oca, Well Food, La ditta Maino con le pentole Mauviel e la centrifuga Magimix, l’Azienda Agricola piacentina S. Giustina e l’Azienda Agricola La Fiorita con i suoi ottimi vini di Franciacorta.