Questa settimana proponiamo ai golfisti lussuriosi con famiglia e non un fine settimana per la mente, il corpo e lo spirito. Andiamo a visitare Moneglia, soggiorniamo in un bed & breakfast a mille e una notte, giochiamo a golf al Golf Club di Rapallo e facciamo un salto alle Cinque Terre. Tutto in un indimenticabile fine settimana.

Un bed & breakfast per lo spirito e la mente

“Hic manebimus optime”, qui si soggiorna ottimamente, dicevano probabilmente i frati di passaggio salutando i confratelli dell’Abbadia San Giorgio dopo una permanenza all’interno dell’accogliente e tranquillo convento.

Con le stesse parole anche se nelle lingue più diverse si congedano oggi i numerosi turisti e viaggiatori, che all’Abbadia, oggi trasformata in un esclusivo ed affascinante Bed & Breakfast, hanno scelto di soggiornare.

Siamo a Moneglia, una delle bellezze della Liguria, incastonata esattamente al centro della riviera di levante tra gli Appennini ed il Mar Tirreno sul quale si affaccia con bellissime spiagge premiate da sempre con l’ambita Bandiera Blu Europea.

È qui a 50 metri dal mare nel centro storico della cittadina che, adiacente alla chiesa di San Giorgio, sorge l’Abbadia, antico convento francescano edificato nel 1484. Il tempo sembra essersi fermato all’interno dell’antico chiostro, silenzio e pace distendono la mente e rasserenano lo spirito.

Nelle grandi luminose stanze, arredi d’epoca si fondono con moderni oggetti di design, donando ad ogni ambiente un proprio stile sobrio, elegante ed accogliente. Nelle suite, predominano pavimenti in cotto, ardesie e ferro battuto lavorati dagli artigiani locali.

Le ricche colazioni a base di prodotti biologici sono servite nell’ex refettorio dei frati, riscaldato dall’antico camino restaurato

Nei bagni le moderne apparecchiature per l’idromassaggio trovano posto tra marmi verdi e rossi, colonne, tessuti ricercati e colorati, e grandi specchi con preziose cornici. Ad ogni ambiente un nome, “Stanza del Cardinale”, “del Frate guardiano”, “del Frate apotecario” e così via, uno sguardo verso il passato, per rinnovare le percezioni del lento scorrere del tempo che per secoli tra queste mura è stato cadenzato dal suono delle campane.

Al risveglio, le ricche colazioni a base di prodotti biologici sono servite nel refettorio che fu dei frati, riscaldato nei mesi invernali dall’antico camino completamente restaurato. La cella penaria, rinchiude oggi solo ottimi vini e prodotti tipici della zona. A diposizione degli ospiti di Abbadia San Giorgio, anche una piscina scoperta, sauna e palestra.

Una giornata di golf per il corpo

Al mattino, riposati e rinvigoriti dalla colazione biologica, gli appassionati di golf potranno dedicarsi una giornata sul campo al Golf Club Rapallo. Certo, si raggiunge in macchina, a circa mezz’ora da Moneglia, ma il suo percorso par 70 di 5625 metri varrà il viaggio.

Ad accogliervi alla Club House, uno staff professionale e gentile e un’atmosfera raffinata e signorile, con il calore dei pavimenti di legno, la luminosità delle ampie vetrate e la suggestione dei numerosi dipinti e trofei antichi.

Le 18 buche divertenti ed impegnative sono realizzate all’interno di un vero giardino botanico e tantissime sono le varietà di piante che s’incontrano giocando. Grazie al clima notoriamente mite a Rapallo, il campo è praticabile tutto l’anno.

Tipici piatti a base di pesce e pietanze della tradizione ligure vi rifocilleranno all’ottimo ristorante della Club House, vero e proprio piacere non solo per il palato, ma anche per gli occhi.

Tantissime le cose da visitare

E se è solo il maritino a giocare a golf, le signore non si annoieranno certo. Potranno dedicarsi una giornata di mare se il tempo lo permette o visitare la bella cittadina di Moneglia.

Da non perdere, oltre all’adiacente chiesa di San Giorgio costruita nel 1396, con il caratteristico campanile a strisce bianche e nere, l’Oratorio dei Disciplinandi, risalente al decimo secolo che contiene affreschi sovrapposti dal 1200 al 1700. Anche la settecentesca chiesa di Santa Croce con lo stupendo sagrato “risseu”, un mosaico policromo in acciotolato considerato uno dei più belli della Liguria.

Per riposare i piedi affaticati, un sorridente e simpatico Davide vi aspetterà per una merenda a base di caffè e pasticcini nel piccolo e grazioso bar Pausa Caffè.

Per le più avventuriere, nelle vicinanze tantissime le cose da vedere. Scendendo verso sud, a 15 minuti di treno, Monterosso e Vernazza, due dei caratteristici paesini del Parco nazionale delle Cinque Terre. Risalendo a nord, a mezz’ora di treno, Portofino e la sua baia, magari per una escursione di un giorno.