La famosa pizza di Stuzzikini

Un’autentica pizza italiana ad un autentico prezzo italiano a Marbella? Naaaaa!

E invece sì. Nascosto in una stradina stretta e ciottolosa della città vecchia, Stuzzikini regala all’Andalusia la più autentica e deliziosa cucina italiana.

Un minuscolo bar, una manciata di tavoli e un forno in cui entrano solo due pizze alla volta. Certo, detta così non è molto attraente.

Ma se all’equazione aggiungiamo quei deliziosi stuzzichini che vi aspettano sul bancone del bar appena entrati (ogni giorno diversi), l’atmosfera intima dal design rustico e minimalista accompagnata dei più famosi cantanti italiani di tutti i tempi, l’accoglienza sorridente dei proprietari Anna e Roberto (che, quale artista delle prelibatezze di Stuzzikini, gira tra i tavoli nella sua uniforme bianca) e il profumo di paradiso culinario italiano…  il tutto si fa non solo interessante, ma obbligatorio!

I proprietari Anna e Roberto (lo chef)

Una volta seduti a tavola, Anna vi porterà un piccolo piattino con olio e aceto in cui bagnare la squisita selezione di pane e focaccia (ma di quella che raramente si trova fuori dall’Italia) — rigorosamente fatti in casa, con poco lievito (che non fa bene) e molto amore.

Da qui in avanti, è una magia dietro l’altra. Il menù semplice e piccolo (per me simbolo di qualità e rispetto per il cliente) e i piatti sui tavoli dei vostri vicini commensali vi faranno venire voglia di ordinare assolutamente tutto (o di tornare tre sere di fila, come ho fatto io).

I tipici piatti italiani e specialmente sardi (cucinati dalle mani, anch’esse sarde, di Roberto), le pizze tradizionali o insaporite da un “twist” dello chef, la pizza grande che straborda dal piatto, morbida ma con quella crosta croccante…

I tavoli all’aperto in una stradina del “Casco Antiguo”

E ho menzionato i dolci? Ah, i dolci! Dagli artigianali tiramisù, fondant al cioccolato e panna cotta, al gelato di Fresca Passione (l’unica autentica gelateria italiana della Costa del Sol).

Ma se tutto questo non ha tentato abbastanza le vostre papille gustative, lasciatemi tentare anche il vostro portafoglio. I prezzi di Stuzzikini non si sono lasciati viziare dalle lussurie di Marbella (le Margherite locali a 10 Euro ancora mi tolgono il sonno la notte) e sono rimasti fedeli alle tradizioni italiane.

Insomma, lasciatevi tentare: a Stuzzikini troverete un pezzetto d’Italia ad aspettarvi. Un ultimo consiglio? Prenotate, i tavoli vanno a ruba ogni sera dell’anno!