Ma quale Miss Italia, Mister Muscolo, Miss Fitness o Mister Italia Baby? Se questi titoli sono certamente ambiti e fanno sempre audience, raccogliendo ogni anno l’attenzione di spettatori, marchi ed addetti ai lavori, oramai la nuova tendenza pare essere sempre più quella di stupire. Ogni anno infatti nel mondo si eleggono Re e Reginette delle cose più impensabili, come quella di chi sputa più lontano, di chi rotola giù da una collina per prendere una forma di formaggio, oppure di chi mangia cibi indigesti. E ancora, e ancora, perché la fantasia umana non ha davvero limiti.

È stato grazie all’Eredità, il noto programma di Rai Uno condotto in staffetta tra Carlo Conti e Fabrizio Frizzi, che abbiamo avuto una panoramica allargata su alcuni dei Titoli tra i più curiosi che vengono assegnati in giro per il pianeta. Vediamone alcuni decisamente bizzarri.

Mister Mangiatore di Ortiche in inglese “World Nettle Eating Championship”, si disputa in Inghilterra e vince chi riesce a mangiare più ortiche crude in minor tempo. Il concorso risale alla seconda metà degli anni ’80, quando nacque per risolvere la diatriba tra due agricoltori che discutevano su chi avesse le ortiche più lunghe; nella discussione, uno dei due promise di mangiare qualunque ortica fosse più lunga delle sue. Il torneo ha due sezioni separate, per uomini e donne, e attira concorrenti da paesi lontani come il Canada e l’Australia. Ovviamente, poi si butta la lingua.

Mister Zanzare Schiacciate si assegna in Finlandia durante il Mosquitos World. Questo titolo se lo aggiudica chi uccide più zanzare in soli 5 minuti e c’è un Campionato simile anche in Estonia. Sebbene paia strano, perché stiamo parlando di Paesi freddi e le persone sono convinte che le zanzare vivano e prolificano soltanto col caldo torrido. Mentre Miss Aliena di Star Trek, invece, si elegge ad Atlanta e viene giudicata in base alla bellezza del vestito, del trucco, al talento e alla personalità.

Mister Scarpe Puzzolenti si disputa negli Stati Uniti dal 1975 ed è aperto ai ragazzi fino ai 15 anni ed il Premio arriva anche ai 2.500 dollari. Sperando che poi gettino le scarpe, ci viene da compatire soprattutto coloro che devono giudicare. Lo faranno con la pinza al naso?

Mister Capelli Congelati è invece un concorso ospitato in Canada. La sorgente calda di Whitehorse, che si trova nella foresta boreale canadese dello Yukon, si forma sotto la crosta terrestre: l’acqua fuoriesce ad una velocità di circa 385 litri per minuto ad una temperatura di 47 gradi per tutto l’anno. I partecipanti, prima, si immergono nell’acqua naturalmente calda (che arriva intorno ai 40 gradi centigradi) e si bagnano i capelli che, con la temperatura esterna molto bassa (intorno ai meno 30 gradi centigradi), si ghiacciano con la forma che loro danno subito con le mani. Una volta che i capelli sono congelati, i partecipanti devono soltanto pubblicare la foto su Facebook: il vincitore vince l’equivalente di circa 135 euro. Sarà il pubblico dei Social a decretare il vincitore.

Miss Regina Jumbo viene eletta in Thailandia e deve pesare più di 80 kg, ma deve anche essere molto comunicativa. Mentre Mister Sputo della Littorina si disputa in Francia, in Bretagna, più precisamente a Sibiril, dove ha luogo la gara di lancio di questo simpatico mollusco. Le regole sono poche e semplici: 3 sputi a testa, con o senza slancio, una pista di 20 metri di lunghezza, 3 di larghezza ed un obiettivo ben preciso: i 10,41 metri del pluri-premiato Jourdren Alain, ancora oggi imbattuto. Il campionato in questione non è per i palati fini.

Mister Acchiappaformaggio (o Cheese Rolling) si elegge in Regno Unito. La gara consiste nel cercare di afferrare una forma di formaggio che rotola lungo il corso di una collina, con i partecipanti che la rincorrono rotolando a loro volta. La competizione più famosa si svolge annualmente sulla collina di Cooper, nei pressi di Cheltenham, in Inghilterra, ma per chi fosse interessato, ogni anno, nel giorno di San Valentino, sull’Altopiano di Brentonico, nei pressi di Rovereto, in Trentino, si svolge una competizione analoga. E poi, tra una botta e l’altra, chi partecipa avrà certamente capito perché si dice che il formaggio gonfia.

E, fino al 2011, esisteva anche Miss Nucleare e si svolgeva in Russia. Tra tutte le dipendenti delle Centrali Nucleari che inviavano foto scattate vicino alle strumentazioni delle centrali, la migliore veniva votata sul web. Il concorso è stato poi sospeso, e dubitiamo centrino gli incidenti capitati nel mondo ad alcune Centrali nucleari, è più divertente immaginare, visto l’epoca che stiamo vivendo, che ultimamente la vittoria non era più decretata in base alle avvenenti dipendenti, ma in base alla tecnologia delle fredde strumentazioni alle loro spalle.