Dove, se non a Candelara, antico borgo nell’entroterra pesarese, si può parlare di candele? Anche quest’anno dal 4 all’8 dicembre, torna l’originale mercatino natalizio italiano dedicato completamente alle candele.

Un weekend per gli appassionati delle cere, della luce soffusa e dei profumi con uno spettacolo suggestivo: lo spegnimento di 15 minuti ciascuno (17.30 – 18.30 e 19.30), per tre quarti d’ora ogni sera delle candele che rischiareranno completamente il paese.

Per la festività dell’Immacolata quindi, programmate un viaggio nelle Marche soggiornando al Relais I 2 Campanili di Montemaggiore al Metauro, a poca distanza da Candelara, per vivere l’atmosfera magica di questo mercatino unico in Italia, e dopo la festa rilassarsi nella quiete e nel silenzio dell’unico albergo diffuso delle Marche: trentacinque camere, sparse fra i vicoli acciottolati del XVI secolo dell’originaria contrada, dove poter gustare anche una deliziosa cucina.

Molte le attrazioni a Candelara per l’edizione 2010. A cominciare dalla Via dei Presepi, dove si potranno ammirare natività realizzate da artigiani di tutta Italia e realizzati con diversi materiali (cera, legno, pietra, terracotta, ceramica, argento, sughero). Il Presepe di ghiaccio, che sarà scolpito in diretta da artisti esperti in sculture di ghiaccio, e le sagome in ferro battuto che rappresentano i personaggi della natività: forme ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del Presepe nella via del Borgo. Non mancherà infine, l’Officina di Babbo Natale, dove centinaia di bambini potranno lavorare con creta, cera, carta, legno, e realizzare addobbi e figure legate al Natale.

E la sera dopo una pausa rigenerante all’interno del piccolo centro benessere del Relais I 2 Campanili con piscina riscaldata, idromassaggio e sauna, non potrà mancare una cena rigorosamente a lume di candela, nel ristorante annesso dell’hotel, all’interno dell’antico Palazzo della Rovere, con le volte affrescate, che propone i sapori della tradizione.