Il bacio fa benissimo, abbassa lo stress e la pressione sanguigna, rafforza il sistema immunitario e fa addirittura bruciare calorie. Ben venga quindi il 6 luglio la Giornata Mondiale del bacio, perché in una vita non dovrebbero bastare soltanto le due settimane che gli esperti dicono siano dedicate a baciarsi, noi tutti ne vorremmo molte di più. Quali sono allora le location che aiutano ad alzare questa media? Eccone sei.

Al chiaro di luna dell’Elba – Il bacio d’amore vuole la luna a far da guardiana. E allora ecco che il Boutique Hotel Ilio di Marciana Marina all’Isola d’Elba, organizza un’escursione davvero suggestiva verso il santuario della Madonna del Monte, con una guida delle più esperte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano: è il Trekking al chiaro di luna, tra pinete e castagni secolari, che inizia con il tramonto sulla Corsica. Il percorso è adatto a tutti, con un dislivello di 200 metri, dura circa 45 minuti in salita e 25 in discesa.

Al corso di cucina “piccante” – Baciarsi e intanto prendersi per la gola, un’esperienza piccante tra le spezie. È la proposta di un membro dell’esclusiva cerchia dei Maestri di Cucina d’Italia, Rino De Candido, chef dell’EXCELSIOR dolomites life resort****S di San Vigilio di Marebbe (BZ) che invita le coppie a un Corso di cucina sensuale. Molto più di un corso per imparare a cucinare, bensì un’introduzione guidata a un’esperienza olfattiva, per conoscere le spezie con l’olfatto e il tatto, per preparare un menu di tre portate insieme allo staff, e degustare i vini da abbinare ai piatti. I partecipanti ricevono un grembiule e un cappello da cuoco e una cartella completa con tutte le ricette, e alla sera si ritrovano con lo chef per discutere delle esperienze fatte, sorseggiando una bottiglia di vino altoatesino. Il corso di tre lezioni di due ore, con un numero minimo di 5 partecipanti.

All’alba di fronte a 500 vette – Riuscire ad abbracciare con un solo sguardo 500 monti, e baciarsi di fronte a questi antichi e silenziosi testimoni. È una promessa d’amore in alta quota quella che si sigla in Val Pusteria, raggiungendo la piattaforma panoramica Gitschberg, da cui godersi una vista davvero a 360°: dalle Dolomiti al gruppo del Brenta, dalle Alpi della Zillertal e dello Stubai fino alle Alpi Venostane. Un’emozione che non ha pari da godere all’alba, quando le luci disegnano colori sulle vette, anticipando lo spettacolo del sorgere del sole. L’escursione parte al mattino presto dall’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles (BZ), a un passo dagli impianti di risalita del comprensorio escursionistico Gitschberg Jochtal.

Cullati dall’onda del mare – Ti voglio cullare, cullare, posandoti sull’onda del mare, del mare: la celeberrima canzone d’amore Sixties sembra ispirare l’idea di bacio pensata dall’Aquadulci Hotel di Chia (CA), che  mette a disposizione dei propri ospiti il mare trasparente della Sardegna, onde tranquille, una tavolozza d’azzurri d’incomparabile meraviglia. Ma soprattutto il romantico mezzo a bordo del quale vivere le acque dell’Isola: è la Goletta Milmar con tanto di capitano, che conosce gli angoli segreti della costa. Un’escursione che inizia alle 10 del mattino fino alle 17, con pranzo sul ponte e tuffi in calette incantevoli e altrimenti irraggiungibili. Per un bagno in due, dove dirsi ti amo ha un altro sapore. E poi tornare all’Hotel, un quattro stelle di 41 camere affacciato sulla bianca rena di Su Giudeu.

Alla maniera dei principi – Le torri di un Castello leggendario e ai piedi un’immensa distesa verde. Dalla torre del Castello di Petroia (PG), il bacio è principesco. Il maniero millenario vicino a Gubbio dedica agli amanti una torre del XII secolo che custodisce un’esclusiva suite piena di storia. Ed è solo una delle 13 camere del borgo medievale che forma questo castello, il quale può vantare, tra l’altro, di aver dato i natali a Federico da Montefeltro, il profilo più pop degli Uffizi. In alcune stanze, arredate con mobili antichi, ci sono grandi vasche idromassaggio circolari per due, un privilegio per innamorati speciali.

Con il vento tra i capelli – Ha il fascino eterno dei film in bianco e nero un bacio alla guida di un’Alfa Romeo Giulietta Spider, o con le mani fasciate in guanti di pelle al volante di una MG A. Gli amanti del vintage possono decappottare l’auto sotto un cielo stellato, a bordo dei bolidi senza tempo di Slow Drive – azienda specializzata nel noleggio d’auto d’epoca senza conducente – per una giornata da trascorrere nei magnifici dintorni delle sue varie sedi: Bergamo, Firenze, Lago di Como, Lago di Garda, Parma, Padova, Savona, Torino e Verona. Il costo del noleggio parte da 100 euro per mezza giornata e da 200 euro per la giornata intera. Slow Drive è inoltre convenzionato con hotel e deliziosi B&B.