In America, a Boise nello stato dell’Idaho, a ridosso delle Montagne Rocciose, il personale di uno degli unici tre vecchi penitenziari americani aperti al pubblico, vi attende per il brindisi di San Silvestro. Altro che Alcatraz!

Entrerete nelle celle d’isolamento chiamate in gergo Siberia e nell’ex stanza del patibolo. Troverete in mostra le lettere dei detenuti ai parenti e scoprirete la differenza tra i tatuaggi dei prigionieri giapponesi, indiani e messicani. Info: www.visitidaho.org.

In Thailandia, nella giungla di Chang Mai l’ultimo dell’anno si trascorre nella Scuola per elefanti pittori Maetang, entrata tre anni fa nel Guinness World Records per la produzione dei più costosi quadri mai realizzati al mondo da un gruppo di elefanti. Anche Picasso ne apprezzerebbe il tratto.

Dopo avere visitato la loro esposizione permanente, vi aspettano gli auguri con tutto lo staff, elefantini compresi. E gli amanti dello shopping potranno acquistare un quadro che in futuro potrebbe valere come un Van Gogh. Info: www.turismothailandese.it

In Cina, nello Yunnan sin dal pomeriggio del 31 dicembre sul selciato della piazza di Lijiang, antica affascinante città Patrimonio Unesco, gli anziani di 55 diverse etnie di minoranza in costume vi insegneranno i passi delle loro danze tradizionali.

E prima dei fuochi d’artificio, alla luce dei fiori di loto accesi nei canali d’acqua, se siete fortunati riuscirete ad assaggiare il fumante, terapeutico e carissimo tè Pu-Erh (50 euro per 250 gr). Info: www.turismocinese.it.

In Sudafrica, nei 1200 km tra Pretoria e Cape Town si entra nel nuovo anno sferragliando sul Rovos Rail, il treno a vapore più lussuoso del mondo, un albergo a 5 stelle su rotaie arredato in stile Vittoriano. Solo 36 sontuose suite senza tv, ma con un servizio impeccabile in guanti bianchi.

Il 31 dicembre dopo il fischio del treno, dai finestrini scorrono savane e miniere di diamanti e, in arrivo, le bizzarrie dei pinguini che si tuffano in acqua tra i surfisti. Info: 800 925 245 e www.southafrica.net.

In Europa, infine, a parte Harlingen (vicino Amsterdam), dove si brinda a trenta metri di altezza dall’unica camera dell’hotel Harlingen Havenkraan ricavata su una gru da cantiere (info www.havenkraan.nl), il Capodanno più trendy si festeggia in un bosco della Lituania.

A pochi km dalla cosmopolita Vilnius, infatti, si trova il centro esatto dell’Europa stabilito da uno studio di cartografi parigini e tra gli alberi di Parco Europa é stata costruita una piazzetta con colonna e corona stellata sulla sommità. I lituani hanno passato parola e attendono centinaia di giovani europei per una bene augurale foto di gruppo nell’ombelico d’Europa. Info: 06/32.600.310.