La migliore formula per fare qualche giorno di vacanza a Pasqua è viaggiare a costi contenuti.

E quest’anno, per chi immagina una “Pasqua Con Chi Vuoi” e ha voglia di fare nuove amicizie girando Lazio, Marche o Puglia è nato ideasfortravels.com, un portale con diversi itinerari che permette di interagire con le persone che stanno facendo il vostro stesso percorso. Per essere informati in tempo reale su chi è nelle vostre vicinanze basterà registrarsi iscrivendosi al sito www.ideasfortravels.com.

In Toscana a Calambrone (Pi) tra Pisa e Livorno, dal 18 al 21 aprile c’è il pacchetto Relax e Sapori Toscani del Green Park Resort Tirrenia, 2 notti con prima colazione, aperitivo, 1 cena, ingresso al Centro Benessere, 1 massaggio da 50 minuti, garage, da 259 euro a persona, incluso bimbo fino a 3 anni gratis in b&b. Info: 050/31.35.711 o www.greenparkresort.com.

In Umbria, le Fattorie di Titignano di Orvieto (Tr) sono ideali per chi intende visitare le bellezze umbre soggiornando in un’azienda agricola di oltre 3000 ettari dove vengono prodotti vino, olio e delizie tipiche. Pacchetto Pasqua in Fattoria, 3 notti, 3 cene Euro 180 a persona (bambini fino a 2 anni gratis, dai 7 ai 12 metà prezzo). Info, 0763/308.000 o www.titignano.com

Mentre a Ferrara in Emilia Romagna la Pasqua sarà all’insegna di Matisse, il grande pittore è infatti in mostra a Palazzo Diamante fino al 15 giugno 2014. Per chi volesse soggiornare vicinissimo, la scelta è tra la calda accoglienza familiare dell’hotel De Prati (0532/24.19.05), o l’eleganza informale dell’agriturismo Principessa Pio dentro le mura cittadine, dove gustare i famosi cappellacci di zucca (335/681.81.87).

Ma se state pensando di arrivare in forma alla pausa di Pasqua non ci sono dubbi, l’Alto Adige con le Dolomiti di Sesto (Bz), anche Patrimonio dell’Umanità Unesco, faranno al caso vostro. La fonte di acqua sulfurea Bad Moos esiste infatti dal 1765 ed è ricca di sali minerali, fluoro, zolfo, magnesio e calcio. Come ospiti esterni ‘Una Giornata di Salute’ allo Sport&Kurhotel Bad Moos costa 98 euro a persona e potrete usufruire non solo di una grande attrezzata moderna Spa, ma soprattutto della piscina con acqua termale ideale contro i sintomi di invecchiamento precoce, i reumatismi, le allergie, i capelli e le unghie fragili. Subito prima di Pasqua o non in alta stagione, pacchetti in mezza pensione di 3gg/2notti, da euro 305,90 a persona. Info: 0474/713.333 o www.badmoos.it.