Concerti per il Festival di Helsinki

Per molti Europei, soprattutto per noi italiani che siamo all’estremo sud dell’Unione, la Finlandia sembra un luogo ancora lontano.

Ma ci sono molti studenti del nostro paese che partono verso questa terra affascinante per sfidare freddo e luoghi comuni.

La città più quotata per un’esperienza studentesca è Helsinki, figlia del Baltico e dell’arte. E il risultato finale è sovente inaspettato: si rimane in terra straniera a tempo determinato o indeterminato. Piace lo stile di vita, la qualità degli insegnamenti e la vasta gamma di prodotti culturali che questa parte di mondo offre

STUDENT-LIFE

Il primo passo è quello di organizzare le prenotazioni per l’alloggio. Le abitazioni studentesche in Finlandia sono ottimizzate al fine di coinvolgere i ragazzi in un luogo dove regni ordine e calma. Perché i Finlandesi amano il rispetto delle regole e la tranquillità. Qua regna l’organizzazione, anche nelle facoltà e nelle attività scolastiche. Nessuna coda, niente burocrazia!

Il nome Finlandia spicca per le strade di Helsinki

Helsinki ha molte associazioni di natura studentesca e per poterne fare parte occorre semplicemente farsi aiutare dal tutor di facoltà, che fornirà le iscrizioni alle mailing list più importanti.

Il pasto da studente a Helsinki è garantito da diverse mense che aiutano i budget stringati. Per un singolo pasto si spende tra i € 2 e i 4€. E forse contenere le spese è importante visto che i prezzi dei servizi finlandesi sono medio-alti. Ma i libri e la connessione a internet sono disponibili gratuitamente in tutti gli edifici universitari. Ovviamente, occorre richiedere e ottenere le credenziali in segreteria.

Per il tempo libero non c’è che l’imbarazzo della scelta: pub, locali e ristoranti. Un punto di forza, importante per il benessere, è il verde cittadino che contraddistingue la zona universitaria. Rilassante per una passeggiata post-pranzo o durante un break nel quarto d’ora accademico.

Le splendide luci della città fredda

Vi trovate in alto mare e non sapete a chi chiedere aiuto? Ci pensa L’ESN (Erasmus Student Network). Si tratta dell’ancora di salvezza per ogni studente che desidera trascorrere l’Erasmus qui. L’iscrizione a questa associazione è gratuita e l’appartenenza prevede un supporto valido per qualsiasi problema logistico. Inoltre, in sede d’iscrizione, viene rilasciata una tessera che può far usufruire di sconti nei locali che aderiscono all’ESN. Fate un salto nel forum internazionale per rimanere sempre aggiornati: sono abituati a sfornare novità ogni giorno!

Infine un suggerimento: evitate questa città se cercate soprattutto il divertimento. I finlandesi puntano economicamente sulla cultura dei ragazzi volenterosi e le istituzioni tendono a premiare con frequenza le eccellenze universitarie; anche internazionali.

Installazioni durante il Festival di Helsinki

ASSOLUTAMENTE DA VIVERE&VEDERE

Cercate in tutti i modi di partire – o alloggiare – in prossimità del Festival di Helsinki. Si tratta dell’evento più suggestivo di questa città. Una kermesse che abbraccia le due ultime settimane d’agosto e la prima di settembre con spettacoli di teatro, cinema e musica.

Da non perdere il giardino zoologico più suggestivo d’Europa, il Korkeasaari. E’ aperto tutto l’anno e al suo interno vivono animali della tundra artica ma anche quelli della foresta vergine amazzonica.

In ultimissima, investite gli ultimi risparmi – con eterna soddisfazione – nelle vie dello shopping e più precisamente a Mannerheimintie, Aleksanterinkatu, Eteläesplanadi, Pohjoisesplanadi e Fredrikinkatu.

Non fatevi prendere dal panico per i nomi impronunciabili e la complessità della lingua finlandese, l’inglese è il pass-par-tout per ogni occasione!