Le caratteristiche universitarie di un paese nord europeo

Sempre più studenti italiani si spostano per studiare all’estero. E tra questi molti ragazzi, forse i meno freddolosi, scelgono i paesi dell’Europa più a Nord: qual é la Svezia. Un luogo per voi soprattutto, se amate il freddo e non temete le buie giornate invernali e le interminabili –  solari – estive.

In ogni caso, per entrare in merito a quanto ci preme una premessa è d’obbligo: gli svedesi danno grande importanza alla puntualità – peculiarità apprezzabile – e alla pianificazione con largo anticipo.

Inoltre in Svezia c’è un particolare rispetto nei confronti dei superiori, in qualsiasi settore, dall’universitario al lavorativo, senza cadere nella formalità. Si dà molta importanza alla vita e al suo rispetto, bilanciando le ore spese per il lavoro/studio e quelle della vita privata. Si tratta di un paese veramente friendly, adatto soprattutto per chi volesse stravolgere la propria vita universitaria e lavorativa (rispetto a quella nostrana).

Le sedi Universitarie Svedesi

Per studiare in Svezia occorre sapere almeno una lingua straniera tra le due ufficiali, svedese e inglese. Molte facoltà universitarie svedesi impartiscono lezioni esclusivamente in lingua inglese, e quindi consideriamo questa lingua il passepartout per vivere il territorio.

 

Si può arrivare in Svezia in maniera privata, pianificato personalmente punti e contatti, o attraverso il noto Erasmus. Esistono comunque diverse associazioni studentesche, una fra tutte la ENS (Erasmus Student Network) che è presente anche in Svezia.

Altri centri universitari svedesi molto importanti sono: ESN Università di Lund, ESN Università di Skövde, ESN Università di Stoccolma, ESN Università di Linköping Universitet, ESN Università di Kalmar Höskolan, ESN Università di Örebro e ESN Università di Växjö.

L’accordo in essere con l’Italia

Allo stato attuale delle cose, la Svezia ha degli accordi per facilitare l’accesso degli stranieri alle proprie Universitari con diversi Paesi, tra cui l’Italia. E questo permette una facilitazione delle operazioni di via.

Comunque in Svezia ci sono Università antichissime, non a caso il programma Erasmus è uno dei più frequentati d’Europa. L’offerta dei master e dottorati è in aumento e si può scegliere tra 450 programmi master in lingua inglese spaziando dal settore umanistico a quello scientifico, o dal tecnologico all’ingegneristico.

Il rapporto studente-professore

In Italia siamo abituati a dare “del Lei” a tutti i docenti. In Svezia, per una questione che arriva dal sistema educativo e in particolare dal rapporto preferenziale tra professori e studenti, le relazioni tra gli stessi sono informali anche se incentrati su una pratica di alto livello.

E dopo la laurea?

Molti studenti dopo la laurea decidono di rimanere in Svezia. Tutti i cittadini italiani, e appartenenti ad un paese dell’Unione Europea, non hanno l’obbligo di ottenere un permesso di lavoro, il quale ovviamente si basa anche sul permesso di soggiorno. Trovare lavoro qui non è difficile, anzi, questo Paese è in costante crescita ed è sempre alla ricerca di manodopera locale e straniera.

Stesso dicasi per le posizioni più elevate e di carriera alle quali si riesce ad accedere anche tramite l’Ufficio di Collocamento consultabile al sito www.ams.se. L’altra alternativa è rappresentata dal Servizio della mobilità lavorativa Europeo www.ec.europa.eu. Tutti riferimenti utili per occupazioni più o meno stabili.

E se proprio questi canali non aprissero alcuna opportunità, si può giocare l’ultima carta: rivolgersi ai colossi svedesi Ikea e H&M!