Se doveste mai decidere di fare le valigie e realizzare quel sogno che fin da piccoli è stato alimentato dentro di voi da ambientazioni di film, dall’attrazione della lontananza e dell’oltreoceano, dalle onde giganti viste in tv, dal mondo del surf e dal fascino della grande isola… insomma, se doveste decidere di comprare un biglietto momentaneamente solo andata per andare a studiare in Australia, ecco qualche suggerimento per chi desidera integrarsi totalmente in questa parte di mondo.

La “University of Melbourne” è la più famosa nella grande città di Melbourne.

Se non avete mai vissuto prima a Melbourne potrete rimanere abbastanza stupiti dai costi. I prezzi di affitto variano considerevolmente. Per scegliere la giusta sistemazione in base alla vostra tasca dovrete considerare diversi aspetti perché una futura abitazione è sicuramente un passo importante, uno dei fattori più rilevanti per vivere al meglio questa esperienza.

Dovrete dunque decidere se scegliere la casa a distanza per assicurarvi un soggiorno appena arrivati o se invece aspettare di arrivare per poter fare la scelta migliore, e in questo caso pensare ad una sistemazione temporanea.

Se avrete qualunque tipo di problema a livello finanziario rivolgetevi senza pensarci due volte a “Student Financial Aid”, associazione impegnata nell’assistenza degli studenti con problemi finanziari di ogni tipo. Per contattare l’associazione: phone 8344 6550, fax 8344 5624, mail finaid-info@unimelb.edu.au

Melbourne è sicuramente una città viva ed attenta alle esigenze dei giovani. Il prezzo per non annoiarsi mai è quello di avere un poco di interesse e attenzione per cosa vi capita intorno e, senza fatica, vi si presenteranno occasioni di ogni tipo. Potrete per esempio decidere quale ristorante provare o cosa fare la notte di capodanno e per farlo vi saranno d’aiuto diversi website che tengono aggiornato il calendario delle novità. Ecco un paio di link: http://citysearch.com.au/ e http://www.thatsmelbourne.com.au/Pages/Home.aspx

Se non avete mai vissuto prima a Melbourne potrete rimanere abbastanza stupiti dai costi

Se quello che cercate è il contatto con altre persone che condividano i vostri hobby e con le quali poter scambiare opinioni, Melbourne vi soddisferà in pieno.

Se desiderate aiuto nella scrittura di un vostro romanzo e se volete condividere idee sulla letteratura più svariata, se desiderate operarvi per l’aiuto all’umanità e prendere parte al Club Croce Rossa Australiana (MUARCC, The Melbourne University Australian Red Cross Club); se invece siete più propensi a dedicarvi al divertimento più assoluto e volete organizzare giochi e karaoke con il WWWA (Weekly Watchers of Wonderful Anime); se vi interessate al mondo islamico e volete prendere parte ai diversi incontri che vengono organizzati sull’argomento; se invece la vostra passione è la musica o lo yoga o addirittura l’impegno per il pianeta e per il clima. Per ogni interesse troverete pane per i vostri denti, è necessario solamente utilizzare un po’ di tempo nella ricerca di quello che fa davvero per voi.

Per aiutarvi questo è un sito web molto interessante: http://union.unimelb.edu.au/

Anche nello sport Melbourne è preparata. Che siate alle prime armi, che desideriate cominciare da zero un nuovo sport o che invece arriviate già preparati ad alti livelli, questo è un sito che vi può guidare nella scelta: http://www.sport.unimelb.edu.au/

Ciò con cui sicuramente dovrete fare i conti in una città così grande, sono invece i trasporti. Per spostarvi l’ideale sono le biciclette, anche per mantenervi in continuo movimento.

Potrete comprare la vostra nuova bicicletta in negozi come “The Melbourne Bike Centre” (Queens Road, Clinfton Hill) o “Finnigans Cycles” (High St, Northcote), dove i prezzi sono ragionevolmente contenuti. Se invece pensavate ad una bici di seconda mano ne troverete in vendita in diversi negozi o potrete cercare l’occasione giusta per voi leggendo “The Trading Post Newspaper” che esce ogni settimana di giovedì; ma ricordatevi di dare anche un’occhiata nella bacheca della vostra facoltà. Il prezzo ragionevole per una bici di seconda mano in Melbourne è intorno ai 100 – 250 $, fate quindi attenzione a non comprare ad occhi chiusi.

Se cercate il contatto con altre persone che condividano i vostri hobby e con le quali poter scambiare opinioni, Melbourne vi soddisferà in pieno

Se invece la strada che separa la vostra abitazione dal lavoro o dall’università è parecchia la vostra scelta potrà ricadere su un’automobile o sui servizi pubblici. Un’auto sarà sicuramente più consigliabile in termini di comodità, tempo e disponibilità, però la rete di trasporti pubblici di Melbourne è efficientissima e super organizzata, potrete quindi risparmiare molto usufruendo solamente di questo servizio. Per informazioni di vario genere riguardo ai servizi pubblici potete consultare: http://www.viclink.com.au/

Se invece è proprio un’auto che cercate e puntate al risparmio, su Trading Post o su diversi giornali come The Age o the Herald Sun potrete consultare gli annunci vendita di auto di seconda mano.

La differenza di spesa tra scegliere di usufruire dei trasporti pubblici e utilizzare la propria auto per muoversi risulta essere, secondo una stima, di 50-55$ a settimana, che in alcune occasioni possono essere indispensabili per ammortizzare le spese per il cibo o per l’affitto. E’ da considerare anche l’opzione di moto e motorini, che riducono l’aumento di spesa rispetto ai trasporti pubblici a soli 15-20$ a settimana.

Per un perfetto inizio della vostra esperienza sarete seguiti in tutto e per tutto da diversi enti per l’orientamento. AAD (Academy Advice Day) è il primo passo all’interno del mondo degli studenti a Melbourne. Riceverete tutte le informazioni e i consigli necessari.

http://cms.unimelb.edu.au/studentservices/transition

L’Univerisità coordina anche un programma centrale di Orientamento (Central Orientation Program) all’inizio di ogni semestre: potrete così conoscere non solo nuove persone, ma anche più da vicino la vita del campo e le opportunità e i servizi che l’Uni offre.

http://www.services.unimelb.edu.au/transition/orient/index.html

The Melbourne Welcome è un programma di orientamento pensato per i ragazzi che arrivano dall’estero o che stanno affrontando uno scambio.

http://www.services.unimelb.edu.au/international/saex/mw.html

Preparare le valigie e partire non sarà mai una decisione presa da un momento all’altro, al contrario sarà pensata e ragionata più e più volte. Eppure, se intraprenderete questa strada troverete ad accogliervi una città ricca di opportunità per i giovani, sia quelli che desiderano fare un’esperienza formativa di alto livello per poi tornare alle proprie radici, sia per coloro che invece pensano e sognano di costruire una nuova vita dall’altra parte dell’oceano.