Tra gli universitari non sempre si parla di Portogallo come meta di studio. In realtà, questa terra magnifica vicina alla Spagna è una fucina d’idee e ispirazioni.
Se vuoi partire verso l’infinito, non sai ancora dove andare, a chi rivolgerti  e non aspetti altro che sbattere le ali verso l’Europa, allora scegli Lisbona. Ora saprai il perché.

L’eccellenza universitaria a Lisbona

L’Università di Lisbona è un’università pubblica portoghese che ha attivato i corsi particolari e di buona qualità dal punto di vista strutturale e funzionale. Tra le facoltà c’è quella di Arte, Scienze, Giurisprudenza, Farmacia, Medicina e Psicologia.

Più precisamente ci sono sei Università: la Statale, l’Autonoma, la Lusiada, la Nova, l’Universidade de Tecnica, la Cattolica.
 Sulla linea di questo modo di concepire l’Università è stato istituito il Consiglio Europeo la Strategia di Lisbona. Si tratta di un obiettivo strategico per l’Unione Europea al fine di rafforzare occupazione, economia e coesione sociale.

La strategia di Lisbona ha fissato diversi obiettivi: lo sviluppo della società dell’informazione, la costituzione di uno spazio europeo della ricerca, la creazione di un ambiente favorevole all’avvio e allo sviluppo di imprese innovative, l’ammodernamento di sistemi sociali.

Insomma, motivo in più per fare un po’ d’esperienza in Portogallo. Inoltre, gli studenti sono supportati da un servizio sociale che li segue nel quotidiano. Esso è rappresentato dal Sasul: http://www.sas.ul.pt/

Vantaggi e curiosità

Lisbona è una città con un basso costo della vita. Questo incentiva e facilita gli studenti a frequentarla per motivi di studio. La disponibilità degli appartamenti per gli universitari è ampia, basta cercare tra i vari annunci nei siti di settore. L’Università stessa fornisce comunque delle informazioni adeguate per tutte le esigenze di alloggio.

Il mezzo di trasporto da prendere in considerazione, e soprattutto utilizzare, è la metropolitana: economica, veloce e artistica (grazie alle sue decorazioni).
Per consigli di qualsiasi genere basta visitare l’Erasmuslisboa, si tratta di una guida di sopravvivenza per tutti gli studenti che intraprendono una esperienza di studio nella città portoghese.
E ricordate: Lisbona è bella quanto brava, abitarci ne vale sicuramente la pena!