Quando si è inclini all’avventura, si cerca l’acqua “a portata di mano”.

Avete presente? Sfiorare la superficie increspata delle onde create dalla barca, semplicemente mettendo fuori un braccio e allungando le dita.
Navigare su un caicco, una tipica imbarcazione turca in legno, significa anche questo. Un’esperienza unica e particolare.

Un caicco a vele spiegate

Un caicco a vele spiegate

Di solito queste mini crociere sono a posti limitati, massimo 12 persone. E non è soltanto una questione di capienza o di norme di sicurezza. Soprattutto centra il fatto di dovere condividere spazi ristretti in compagnia di persone che non si conoscono. Ovviamente, un’opportunità per tutti, non soltanto per chi vuole stringere amicizie nuove.

Abbiamo provato cosa vuol dire la vita di bordo guidati dal Comandante Lamberto, un uomo di mondo, un capitano affidabile. Abbiamo fatto qualche giorno nell’Arcipelago toscano spostandoci tra le isole più grandi e quelle più piccole.

Si naviga a vista, per lo più di giorno. Si attracca al porticciolo e si scende per una visita della cittadina dove si è sbarcati. Si compra nelle botteguccie del porto, oppure ci si spinge in quelle del più vicino centro. Qualche ninnolo, qualche abito locale, qualche ricetta rubata ai pescatori.

Risalire sul caicco, poi, è come rientrare a casa quando si viene accolti dalle cure di un parente caro. L’equipaggio, infatti, mentre gli ospiti sono a terra, si rifornisce non solo di carburante, ma soprattutto di pesce fresco. E quando ci si fa rientro e si è vicino alla barca arriva un profumo di cose buone che fa accelerare il passo.

Se volete restare in Italia c’è anche la rotta che parte da Castellamare di Stabbia. In totale una settimana, tocca Napoli, Pozzuoli, Procida, Ischia, Capri, Amalfi e Positano.

Se, invece, preferite gusti mediterranei non nostrani, provate quella che tocca Formentera.
Parte sempre al sabato dal porto di Ibiza con un caicco lungo 19 metri.

Cambiano i luoghi, ma il programma, più o meno, è quello scritto riportato sotto che riguarda proprio la bellissima costa spagnola.

Buona navigazione!

Ecco la cabina tipo

Ecco la cabina tipo

1° Giorno: dalle ore 17,00 imbarco al Porto Ibiza o nell’adiacente Baia Talamanca, sistemazione a bordo, cocktail di benvenuto, presentazione dell’equipaggio ed informazioni relative all’imbarcazione ed alla crociera. Possibilità di cenare a bordo. Serata libera. Per i più mondani possibilità di trascorrerla alla famosa discoteca Pachà di Ibiza. Pernottamento a bordo.

2° Giorno: dopo la prima colazione navigazione fino a Baia de la Canal (Playa Salinas), pranzo in uno dei numerosi Chiringuitos della spiaggia, visita del Parco Naturale Salinas, oppure relax e sports acquatici. Cena e pernottamento bordo.

3° Giorno: dopo la prima colazione navigazione fino all’isola di Espalmador (Formentera). Visita dell’isola che offre al suo interno la possibilità di fare dei fanghi terapeutici naturali. pranzo a bordo, relax e sport acquatici. Nel pomeriggio breve navigazione fino alla Playa di Letas. Possibilità di cenare a bordo od in uno dei numerosi ristorantini locali. Serata libera. Pernottamento a bordo.

4° Giorno: dopo la prima colazione navigazione fino a Cala Saona a sud ovest di Formentera. Pranzo a bordo, relax e sport acquatici. Possibilità di cenare a bordo od in uno dei numerosi ristorantini locali. Serata libera. Pernottamento a bordo.

Il pozzetto del caicco: è qui che si mangiano piatti prelibati

Il pozzetto del caicco: è qui che si mangiano piatti prelibati

5° Giorno: dopo la prima colazione navigazione fino a Cala Jondal (Ibiza). Pranzo a bordo, visita alla spiaggia, con possibilità di escursione alle adiacenti rovine dei Fenici di Sa Caleta. Possibilità di cenare a bordo od in uno dei numerosi ristorantini locali. Serata libera. Pernottamento a bordo.

6° Giorno: dopo la prima colazione navigazione fino all’isola di Es Vedrà dal panorama mozzafiato, bagno nella baia adiacente, pranzo a bordo, nel pomeriggio spostamento nella Cala di Porroig. Possibilità di cenare a bordo od in uno dei numerosi ristorantini locali. Serata libera. Pernottamento a bordo.

7° Giorno: dopo la prima colazione navigazione fino alla playa di Es Cavallet, visita a terra, sports acquatici, relax, pranzo a bordo. Nel pomeriggio rientro ad Ibiza/ Cala Talamanca. Possibilità di cenare a bordo od in uno dei numerosi ristorantini locali. Serata libera. Pernottamento a bordo.

8° Giorno: dopo la prima colazione, sbarco entro le ore 10,00.