Scorgere la vicina terra dall’acqua, quell’orizzonte che regala via via dettagli sempre più nitidi, é quanto ha permesso la nuova lussuosa crociera fluviale dell’Orient Express in Myanmar. Il viaggio inaugurale é partito da Mandalay lo scorso 22 luglio, 11 notti sul fiume Chindwin lungo le pendici dell’Himalaya per esplorare le zone più remote imparando a conoscere le affascinanti tradizioni locali.

La nave Orcaella, chiamata così in onore dei delfini che abitano i fiumi birmani, é stata costruita nella capitale Yangon da artigiani specializzati i cui sontuosi interni sono stati curati dall’architetto francese Greck.

Navigare un fiume aiuta a lasciarsi travolgere dai ritmi lenti delle sue acque ed invoglia a percorrere oltre 1300 km, anche perché ci si sposta senza fare valige ogni giorno.

A bordo le 25 spaziose cabine (che definiremmo più suite che camere), ospitano soltanto 50 passeggeri che dispongono di un servizio premuroso, considerato che lo staff conta 40 addetti.

Mentre si attende di attraccare in porti sempre differenti, gli ospiti occupano il tempo tra un massaggio orientale ed un tuffo in piscina, tra un aperitivo al lounge bar ammirando il tramonto, oppure una romantica cena nel ristorante panoramico.

E poi navigando il fiume, il folclore locale viene incontro senza fatica, si incrociano chiatte antidiluviane e pescherecci che rammentano zattere di fortuna, monaci in piedi sulle loro barchette, o donne birmane che si spostano tra colture galleggianti, mentre dalla riva la gente saluta spontanea aggiungendo allo scenario la solarità genuina di questo popolo meraviglioso.

Quando si scende, poi, ogni angolo riserva una sorpresa, la visita alla pagoda Thanboddhay risalente alla metà del XII secolo, l’escursione a Bodhi Tataung con i suoi mille Buddha, uno alto anche 130 metri, il mercato  di Kalay illuminato da centinaia di candele, celebre per essere considerata la porta di accesso al commercio con l’India, ma anche la full immersion in una cerimonia di noviziato di monaci, o dentro una bottega sperduta dove acquistare dell’ottimo tè.

Considerato che la rotta di inaugurazione é stata molto apprezzata, non tarderanno ad essere programmate nuove partenze della nave dell’Orient Express Orcaella, una crociera originale in una terra straordinaria.

E una navigazione che regala nuovi sguardi su un Paese che da millenni affascina non solo gli occidentali, ma anche gli orientali dei Paesi vicini.