È un retaggio dell’infanzia, ma è un momento che resta, quello dove ci si sdraia sull’erba alla ricerca della scia luminosa che ci permetterà di esprimere un desiderio. Farlo dall’acqua navigando il fiume Po è un altro modo, altrettanto piacevole, per andare a caccia di questi corpi celesti. Non ci si sdraia, ma ci si sporge dall’imbarcazione e nel buio lontano si attende. Se poi, alla fine della nottata, magari delusi dal non averne avvistata nemmeno una, iniziano i fuochi d’artificio, la consolazione è immediata e la gioia è garantita.

In occasione della Festa di San Lorenzo a Roncarolo (PC), la sera di sabato 9 agosto la suggestiva processione e fiaccolata di barche precede la navigazione sul Fiume con la Motonave Calpurnia e lo spettacolo pirotecnico. Si torna a riva soltanto dopo il termine dei fuochi d’artificio.

Se invece, preferite trascorrere un’altra giornata di Agosto sempre navigando sul Grande Fiume, magari attraversando quel tratto piacentino che non conoscete, alla scoperta della fauna e della flora dell’Oasi Naturalistica de Pinedo, di cigni, garzette ed aironi, che all’Oasi nidificano e si riproducono, c’è un’iniziativa che ha un programma quotidiano. Si parte alle ore 10,00 imbarcandosi su Calpurnia all’attracco turistico fluviale di San Nazzaro (PC, l’attracco è a pochi passi dalla motonautica di San Nazzaro ed immerso nel Parco del Po); alle ore 11,00 si sbarca dalla motonave all’attracco di partenza e poi pic nic libero nel Parco del Po a San Nazzaro, oppure, l’alternativa è un pranzo tipico piacentino presso la trattoria Lo Spuntino di Roncarolo. Una festa nella festa.