Per chi crede che tutti i film del mondo siano girati ad Hollywood, California.
Per chi guarda la scena di un film e pensa: “Io lì ci sono stato! Ma dov’era?”.
Per gli appassionati e i curiosi di cinema.
Ecco un viaggio del mondo attraverso i suoi set cinematografici.

Ogni anno, a Montepulciano, i proprietari dei piccoli appartamenti d’estate fanno il tutto esaurito con i musicisti del Cantiere Internazionale d’Arte. Maggio dello scorso anno ha fatto l’eccezione.

Piazza Grande a Montepulciano

Gli increduli imprenditori senesi si sono visti prenotare l’alloggio per tutto maggio perfino da ragazze di Singapore, arrivate per assistere insieme a truppe organizzate di fan italiane all’arrivo del loro idolo dal sangue freddo e i denti aguzzi.

Proprio così, i vampiri stavano per stringere d’assedio la tranquilla cittadina di Montepulciano e conquistare ancora una volta il grande schermo con quello che è diventato un fenomeno mondiale: La Saga Twilight.

Il romanzo racconta che Edward (Robert Pattinson), il vampiro bello e gentile della famiglia Cullen, distrutto dalla notizia della presunta morte della sua Bella (Kristen Stewart), si reca a Volterra a trovare la morte per mano dei Volturi, antica a potente famiglia di vampiri.

Ma qualcosa non torna. Volterra o Montepulciano? Sthephenie Meyer, la regista di penna della saga, aveva scelto Volterra come dimora dei Volturi. Quando, però, il regista cinematografico Chris Weitz, volò in Italia e visitò le dodici piazze italiane candidate come protagoniste di una delle scene più emozionati di New Moon, fu scelta Montepulciano per motivi di simmetria della piazza e di maggiore facilità di riprese.

Chris Weitz dà indicazioni a Robert Pattinson e Kristen Stewart all'entrata del Palazzo Comunale di Montepulciano

Così, dal 18 al 29 maggio 2009, Montepulciano si ritrovò sotto i riflettori, con ogni porta e portone contrassegnati da cartelli “No visitors allowed”.

Il famoso chiostro e l’Androne del palazzo comunale, attribuito all’architetto rinascimentale fiorentino Michelozzo, furono tinteggiati di rosso cupo, mentre in Piazza Grande fu costruita in legno e cartapesta la fontana di 7 metri che Bella attraverserà per salvare il suo innamorato.

Montepulciano, tuttavia, non era nuova al grande schermo. In passato, questo caratteristico borgo rinascimentale famoso per i suoi vini di grande qualità, è stato set di importanti produzioni. Molti registi, ultimo Weitz, si sono infatti affidati alla naturale predisposizione scenica degli angoli della cittadina rinascimentale e degli scorci suggeriti dall’architettura e dalla campagna circostante.

Nel dolcissimo film Sotto il sole della Toscana (titolo originale: Under the Tuscan Sun) Frances (la bella attrice Diane Lane) assiste a una suggestiva e autentica competizione di sbandieratori proprio di fronte al palazzo comunale sovrastato dalla torre con l’orologio — lo stesso che segna il mezzogiorno allo scoccare del quale il vampiro Edward farà infuriare i Volturi rivelandosi al mondo umano.

Andando a ritroso nel tempo fino agli anni Cinquanta, questa cittadina arroccata tra i vigneti ha accolto il cast d’eccellenza di Sogno di una notte di mezza estate (di Michael Hoffman) con Christian Bale, Michelle Pfiffer e Rupert Everett; il regista Anthony Minghella con il suo Paziente Inglese; Vittorio Gassman nel capolavoro di Ettore Scola L’Arcidiavolo e, primo fra tutti in ordine cronologico, Il Cristo Proibito di Curzio Malaparte nel 1951.

Diane Lane e le sue amiche affacciate ad una finestra del Palazzo Comunale di Montepulciano

E se è vero che Montepulciano, con la bellezza delle sue vie arroccate e la dolcezza del suo “Vino Nobile”, non aveva certo bisogno del grande schermo per attirare visitatori da tutto il mondo, è altrettanto vero che il fenomeno Twilight ha portato e continua a portare un’ondata di turismo impressionante. Specialmente ora che il terzo “episodio” della saga — Eclipse — è in tutti i cinema!

In suo onore, è stato perfino organizzato il tour New Moon, una passeggiata che vi condurrà nei luoghi delle scene più travolgenti del film: partendo dall’imperdibile Piazza Grande con l’Androne del Palazzo comunale, si passerà per Vicolo della Concordia, Piazza delle Erbe e Piazza San Francesco, set cinematografici della disperata corsa della giovane mortale per salvare il fascinoso vampiro buono. Il tutto condito dalle guide con inediti dettagli e pettegolezzi sulla permanenza degli eroi di Twilight a Montepulciano.

Insomma, in questo famoso borgo rinascimentale non si capisce più se i turisti ordinano un bicchiere di vino rosso per le sue corpose delizie o perché, con il suo colore vermiglio, richiama l’elemento principale dei senza anima.