Per chi crede che tutti i film del mondo siano girati ad Hollywood, California.
Per chi guarda la scena di un film e pensa: “Io lì ci sono stato! Ma dov’era?”.
Per gli appassionati e i curiosi di cinema.
Ecco un viaggio del mondo attraverso i suoi set cinematografici.

Il logo di Sydney Movie Tours

“Dimenticate Holliwood! Sydney è l’ultima vera frontiera del business cinematografico” — è questo lo slogan dei creatori di “Sydney Movie Tours”, un’iniziativa che promuove visite guidate alle grandi location cinematografiche della città di Sydney.

Non c’è dubbio: questa affascinante città australiana è da tempo entrata nell’Olimpo cinematografico e ha portato a coniare il nuovo termine “Aussiewood”, l’Holliwood australiano.

Perché? Non solo perché città natale di importanti nomi del grande schermo come Hugh Jackman, Toni Colette o Ryan Kwanten — meglio conosciuto come Jason Stackhouse nell’acclamata serie televisiva “True Blood” — ma soprattutto perché offre una splendida cornice naturale, con il suo porto mozzafiato, le sue strade tortuose e la intrigante contrapposizione tra vecchio e nuovo, antico e moderno.

Noi di San Voyage abbiamo ripercorso le orme di Tom Cruise, Nicole Kidman, Russell Crowe, Hugh Jackman, Heath Ledger, Naomi Watts, Keanu Reeves e molti altri e stilato una personale classifica dei cinque migliori film girati a Sydney.

La Donna in Rosso di Matrix e la fontana di Sydney

Matrix (1999)

Molte delle scene di questo capolavoro della fantascienza rappresentano la vita cittadina di Sydney. Ponti, strade, grattacieli e la fontana nella famosa scena della “donna in rosso”, sono tutti rappresentati nel film senza trucchi né ritocchi. La stessa fontana fa capolino in una ripresa dall’alto anche nei titoli di coda.

Il Moulin Rouge riprodotto ai Fox Studios

Mission: Impossible II (2000)

Ebbene sì, questo è un altro capolavoro holliwoodiano (o “aussiewoodiano”?) girato proprio a Sydney. Si dice che Tom Cruise, nei giorni delle riprese, abbia girato la città sempre alla guida di una S8 — la macchina usata per le riprese — e passeggiato indisturbato a braccetto di Nicole Kidman (i due erano ancora sposati) sotto lo sguardo meravigliato dei fan.

Moulin Rouge! (2001)

Nonostante la assoluta fedeltà nella rappresentazione della Parigi del 19esimo secolo, questo musical cinematografico è stato girato interamente ai Fox Studios di Sydney e ha ridato un’identità al questo genere di Holliwood che per molti anni era stato lasciato nel dimenticatioio: alla luce del suo grande successo, infatti, sono stati prodotti capolavori come Chicago, Rent, Dreamgirls e Il Fantasma dell’Opera.

Superman vola sulla città di Sydney

Superman Returns (2006)

In una delle grandi scene d’azione, Superman vola d’impiccata per salvare centinaia di pedoni da un’auto in fuga in un quartiere molto affollato di Metropolis, la città immaginaria in cui il super eroe combatte Lex Luthor. Questa e molte altre zone nel film, possono facilmente essere scambiate per New York o Toronto, ma un “sydneysider” attento non mancherà di riconoscere la più antica città australiana.

X-Men le origini: Wolverine (2009)

Quale location migliore per Hugh Jackman (Wolverine) se non Sydney, sua città natale? Il film è stato girato interamente nella capitale della cultura australiana: gli interni sono stati riprodotti ai Fox Studios, mentre molti esterni sono stati girati in loco. La pineta del Centennial Park, il cortile di pietra arenaria del College of the Arts, il Federal Park e Cockatoo Island nel “Sydney Harbour” (più propriamente detto Port Jackson), sono solo alcune delle location di Sydney che si possono riconoscere nel film.