“I Lannister pagano sempre i loro debiti”. Sicuramente tanti leggendo questa frase sapranno già di cosa stiamo parlando e cioè di una delle serie più famose degli ultimi tempi: “Trono di Spade”, una fiction ambientata in un continente immaginario, dove diverse case Reali cercano di impadronirsi del potere con intrighi e tradimenti. Nonostante in Italia lo sbarco della serie su Rai 4 sia stata accompagnata da alcune polemiche dovute a delle scene di nudo, non mancano i seguaci e pare che siano in aumento grazie alla location dove è stata girata la nuova serie. 

Lord Tyron, la regina Khaleesi e Jaime Lannister, alcuni dei personaggi protagonisti della fiction di successo della HBO, infatti, sono sbarcati in Spagna. Per ambientare la trama dei Sette Regni nella sua quinta stagione i suoi creatori hanno scelto l’Andalusia (nella Spagna meridionale) e alle riprese hanno partecipato più di 500 comparse scelte in un casting, ma i richiedenti erano circa 85.000.

Per i nuovi episodi gli scenari prescelti sono Siviglia, Osuna e Cordova. Perché tra le terre immaginate dalla creatività di George R. R. Martin (autore dei libri su cui è basata la serie) si trova il caldo e montuoso regno di Dorne, che sembra si adatti perfettamente ai luoghi dell’Andalusia, dove potrebbe anche entrare in azione l’esercito degli Immacolati della Regina dei Draghi.

L’Alcazar Reale di Siviglia con i suoi spettacolari giardini è la location principale per le riprese. D’altronde, è un monumento iscritto nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Unesco e uno dei palazzi in uso più antichi del mondo e sin dall’XI secolo ha visto succedersi varie culture. E adesso tocca a questo mondo fantastico. Nel caso vogliate andare a vederlo di persona, tenete presente che oltre alle visite diurni è possibile optare per visite notturne teatralizzate. D’altronde la città di Siviglia è stata location di altri film famosi quale ad esempio la bella Plaza de España è apparsa in “Guerre Stellari. L’attacco dei cloni”.

A poco più di 80 chilometri da Siviglia, infine, si trova Osuna una cittadina ducale con secoli di storia, con le case bianche, i palazzi, l’arena, l’università e la collegiata. E proprio alcuni di questi edifici potrebbero essere la location per altre riprese della serie. Inoltre nei dintorni si trova un altro posto molto speciale, che ben potrebbe apparire nella fiction, il paesaggio delle Canteras che custodisce una necropoli e un teatro romano. Tutta Osuna si è prestata a collaborare con questa iniziativa ed è persino nato qualche locale che offre tapas con i nomi dei personaggi della serie.

Anche la città andalusa di Cordoba è stata teatro di alcune riprese e più esattamente presso il Ponte Romano, difatti si ritiene che il fiume Guadalquivir al suo passaggio dalla città di Cordoba potrebbe servire a ricreare il fiume Sangue Verde, uno dei principali della città di Dorne. Quindi, chi fosse interessato a visitare in anticipo il prossimo set dell’universo dei Sette Regni dovrà volare in Andalusia!