Basta una passeggiata e alcune location della Liguria ci riportano alla mente fiction televisive o film visti sul grande schermo.

Tra questi ci sono film quali ‘Genova’ di Michael Winterbottom con alcuni scorci di Moneglia o gli interni dello storico Palazzo Rosso sfruttati per alcune scene importanti.

Sempre a Genova ‘Profumo di Donna’, quello del 1974 diretto da Dino Risi, dove la bravura di Vittorio Gassman, il capitano non vedente Fausto, ha reso indimenticabile il viaggio in treno da Torino a Napoli e quella prima tappa intermedia fatta a Genova.

Anche il più recente “Giorni E Nuvole” del 2007 di Silvio Soldini è girato nel capoluogo ligure, con la storia di Elsa e Michele, una coppia di benestanti che affronta il grave problema della perdita del lavoro di lui.

Invece ricorderete di avere visto la Stazione Marittima e la celebre Piazza Vittoria  nel martellante spot per l’hd di Sky andato in onda per molto tempo su tantissimi canali Tv.

E poi nel 2010, oltre alla mini serie Neverland, dove si vede il Galoene del Porto Antico genovese, andata in onda su Sky Irlanda, a Varigotti hanno girato una puntata della serie ‘Fuoriclasse’ con Luciana Littizzetto, mentre Camogli è stata la protagonista di alcune scene del film “Belle Du Seigneur” di Glenio Bonder.

Nel 2011 la Liguria ha avuto i ciak di ‘Cosimo&Nicole’ di Francesco Amato con Riccardo Scamarcio, di ‘Diaz’ di Daniele Vicari e di ‘Non lo So Ancora’ di Fabiana Sargentini scritto da Morando Morandini con Donatella Finocchiaro (questo, girato interamente a Levanto).

Infine, nel 2012 altre due fiction dove Finale Ligure è la perfetta location di ‘Rosso San Valentino’’, e Genova lo è di ‘Il Giudice’, sul caso del sequestro Sossi, con Alessandro Preziosi.