Ci sono dei tour appositi per visitare gli studios aperti nel mondo anche se, purtroppo, quando i film sono in lavorazione i registi e gli attori non vogliono avere distrazioni, soprattutto perché nel sonoro non devono entrare rumori estranei al copione.

Un’ottima soluzione per chi avesse questo desiderio è quello di visitare lo studios italiano per antonomasia, Cinecittà. Soprattutto perché, vedendo il crescente interesse e il successo di pubblico, pare diventerà permanente “Cinecittà si Mostra” che ha sede proprio dentro i famosi studios romani.

Un’eperienza che inizia sin dall’ingresso, quello arcinoto di via Tuscolana, da sempre attraversato dai più grandi protagonisti del cinema e della televisione, 40 ettari di complesso museale diviso in due, una parte interna e una parte esterna.

All’interno passando su un vero e proprio red carpet si possono vedere video inerenti la storia del cinema, piccole location e teatri di posa, ma anche ammirare stupendi abiti di scena, alcuni dei quali li avrete certamente visti nelle vostre pellicole preferite.

E poi ci sono i sette strepitosi esterni.

In particolare quello di Broadway, parte della New York di metà Ottocento ricreata per il kolossal “Gangs of New York”. O quello di “Rome”, la Roma antica realizzata per l’omonima serie televisiva. E anche quello di Firenze del Quattrocento, ricostruita per il film di Neri Parenti, “Amici Miei Come tutto ebbe inizio”, calamitano le attenzioni di tutti i viaggiatori.

D’altronde, passeggiare tra i set ripercorrendo le orme di celebri attori e scoprire le strutture dove grandi registi hanno girato scene cult del cinema internazionale è un’emozione incredibile, con una lunga passeggiata della quale nemmeno ci si accorge, si passa dalle storiche botteghe di Broadway alla Roma Antica attraverso imponenti scenografie. Nel girare si nota che i percorsi espositivi sono stati realizzati dai maggiori professionisti del cinema e la stessa sessione educativa è curata da esperti della didattica dell’arte e del patrimonio.

Nel meraviglioso parco è possibile godere della vista degli edifici storici che già nel 1937 videro le celebrazioni di apertura, e infine, dopo avere alternato tutti i doverosi momenti di approfondimento, sia con guida, sia senza, ci si può rilassare nel delizioso Caffè di Cinecittà.