Se vuoi sciare guardando il mare…

Siamo a 75 km da Nizza nel cuore della Costa Azzurra e nella stazione sciistica di Valberg, quando il mistral sgombra il cielo dalle nuvole, da Pra Brulè si riesce ad intravedere ad occhio nudo la riviera nizzarda e cogliere la sfumatura bianca dei cavalloni.

Siamo nella piccola Austria della Costa Azzurra, così soprannominata per gli spazi aperti e le dolci colline tipicamente austriache, alle porte del Parco del Mercantour, a 1700 mt d’altitudine.

Se vuoi sciare dove le auto non arrivano…

Accade a Chamois in Valle D’Aosta, nell’unico comune raggiungibile soltanto in funivia (mentre l’automobile resta nel parcheggio sotto, ai piedi della montagna). Quando si é lassù, si entra facilmente nei ritmi lenti dei quali raccontano i nonni, non ci sono insegne, non ci sono supermercati, solo un bazar che vende tutto e che accetta il bancomat soltanto da due anni.

Per un panino si compra il pane del vecchio forno comunale recuperato, mentre per dormire e mangiare si può scegliere tra un piccolo hotel tre stelle e un rifugio alpino.

Da Chamois, per sciare, si sale con la prima seggiovia a 2100 mt, ma si può proseguire fino a prenderne una terza ed arrivare a 2500 mt per ammirare il Cervino, subito in faccia. E siccome c’é il numero chiuso, agli impianti non si fa mai coda.