Per ottenere quanto desideriamo abbiamo tutto l’Universo a nostra disposizione. L’unico trucco pare sia crederci davvero, perché se voi per primi non ci credete, nulla arriverà. Ci sono però dei luoghi che da tempo immemore aiutano la fortuna a bussare alla propria porta. Sono solo credenze? Eppure, c’è chi giura e spiergiura che sia tutto vero, perché la loro vita dopo esserci stati, è cambiata in meglio. Vediamo quali.

In Armenia, a nostra disposizione c’è addirittura l’intera Montagna Besbarmaq Daà, cosiddetta delle Cinque Dita ed alta 520 metri, basta arrivarci in cima e godrete di molta prosperità, per questa speranza ogni giorno salgano centinaia di persone molte delle quali sono donne che desiderano avere dei figli. Pare che questa montagna ‘abbia ingravidato’ metà del Paese.

In India, la stessa magia accade dentro al Tempio dei Topi. Si esprime un desiderio toccando la statua di Karni Mata (incarnazione della Durga, una delle forme della Dea Madre Shakti, fonte dell’energia universale). E certamente quanto avrete chiesto si avvererà, a maggior ragione se i tanti topi presenti, nell’attraversare l’ambiente, vi toccheranno i piedi, dicono infatti siano portatori di buona sorte e di molto denaro.

In Thailandia a Bangkok dentro il tempio di Wat Pho (detto anche del Buddha reclinato per la sua statua alta 15 metri e lunga 46) è tradizione comprare una busta piena di satang (vecchie monete) e metterne una in ognuna delle 108 urne di metallo che circondano il Buddha, esprimendo ogni volta un desiderio nuovo.
Purtroppo, scoprirete solo alla fine se avrete un futuro roseo, in quanto il numero delle monete deve coincidere perfettamente con quello delle urne.

E poi c’è la pratica, che risale ai Celti e alle tribù Germaniche, di offrire monetine per ingraziarsi le divinità legate all’acqua. Ovviamente la più conosciuta è la Fontana di Trevi a Roma, ma accade anche nel pozzo dello scenico Padiglione Qianqiu tra le Mura della Città Proibita di Pechino in Cina dove si dice basti gettare anche un centesimo e desiderare una cosa con forza e questa si avvererà in un mese. Al pozzo ci vanno tantissimi single, si è passata parola che dopo averci girato intorno sia più semplice incontrare l’amato.

A Praga bisogna invece camminare sul ponte Carlo verso il Castello. Sul muretto, più o meno a metà del lato destro, ci sono una croce e cinque stelle che indicano il punto esatto dove San Giovanni Nepomuceno fu gettato nel fiume. La leggenda racconta che toccando con la mano sinistra contemporaneamente croce e stelle, il vostro desiderio non tarderà ad avverarsi. Qualsiasi esso sia.

La stessa Irlanda è famosa in tutto il mondo per i luoghi fatati di gnomi, fate, folletti, banshee e pùcas che si nascondono tra le fronde dell’isola verde smeraldo. Ma il luogo che pare vada per la maggiore è il Castello di Blarney nella Contea di Cork, dove è c’è la Blarney Stone, una gigantesca pietra che regala il potere della chiacchiera. Anche se potrebbe fare senso perché, per avere questo potere, bisogna baciare la pietra stessa, quindi è meglio non domandarsi chi sia passato subito prima di voi. Si sussurra, infatti, che anche Mick Jagger e Winston Churchill siano stati qui, ed in  particolare si racconta lo abbiano fatto Stanlio ed Ollio, che, si sa, all’inizio del ventesimo secolo sono stati tra i pochi a passare con successo dal cinema muto al sonoro. Non sarà certo un caso.

Noi, per quello che vale, crediamo che il buon umore con il quale ci si predispone al gesto di esprimere un desiderio, valga già metà del desiderio stesso! Realizzato o meno.