Invoglia sempre vedere chi sa scendere sulle nevi immacolate, con gli sci ai piedi o in equilibrio su uno snowboard. Incuriosisce guardare quei movimenti all’apparenza così facili, il loro baricentro che si sposta continuamente, ma che li lascia tranquilli eretti a godersi la discesa.

Che sarà mai? Chiunque può imparare a dribblare paletti e scapicollarsi veloci sulle piste verso valle. Se siete fiduciosi ed il vostro tempo per imparare a sciare è arrivato, tra gennaio e febbraio ci sono ottime opportunità per tentare di impratichirsi in questo meraviglioso sport invernale che mette in pace la mente complice del silenzio delle montagne e rinvigorisce il fisico temprato dalle fatiche di muoversi sebbene imbacuccati a dovere.

Per scovare il pacchetto perfetto, che unisca il corso di sci ad una sistemazione adeguata in un albergo, praticamente sulle piste, siamo andati in Trentino Alto Adige, all’hotel Catinaccio di Vigo Di Fassa nella Valle omonima che gode di una posizione privilegiata su un versante soleggiato tra le montagne delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco.

E dopo le lezioni, dopo essere caduti e rialzati mille volte, per chi troverà ancora energia, attorno c’è un territorio che molto, ed anche uno splendido tramonto che incendia di rosso-fuoco la catena montuosa di Monzoni.