Che dire della Costa Azzurra che non sia già stato raccontato? Perché se tutti, ma davvero tutti, sanno cos’è la Croisette, e molti hanno fatto due passi su questa mitica passeggiata costiera di Cannes, magari in pochi sanno che il nome Côte d’Azur è stato creato nel lontano 1887 dallo scrittore Stephen Liégeard che aveva così titolato un suo libro. Da allora, altro che Corniche o Riviera Francese, il nuovo termine altamente immaginifico che fa sognare soltanto a pronunciarlo, si è radicato immediatamente spodestando ogni altro appellativo e definendo per sempre questa parte di Francia con il suo mare blu, il sole ed i fiori profumati.

Per girare l’area, di cui non ci si stanca mai anche grazie ai tantissimi Festival ed Eventi culturali, una posizione strategica è quella del Mimozas Resort con le escursioni fatte appena fuori dalla porta dell’Hotel. Sia amiate le bici elettriche (messe a disposizione dalla struttura), sia preferiate le passeggiate, con pochi minuti potrete raggiungere i due Castelli neo medievali di La Napoule e di Agecroft dai quali avrete un panorama di eccezione su tutta la cittadina di Cannes che si trova a poche miglia immediatamente di fronte. E lasciare così che lo sguardo si perda nel vicinissimo orizzonte delle Isole di Lerino, magari gustando un bicchierino di Liqueur de Mandarine, il prezioso distillato di Frate Giancardo, maestro liquorista della comunità monastica dell’Isola di Sant’Onorato.

Se a delimitare il litorale ci sono le spiaggette di sabbia fine ed il piccolo raccolto porto velico, potrete fare un tuffo nel passato guidando sulle vie del Balcon d’Azur verso il Massiccio dell’Esterel con una piccola auto d’epoca impegnati in un divertente trail, oltrepassando via via gli ordinati villaggetti dove, tra dicembre e marzo, a bordo strada, potrete apprezzare le foreste delle mimose e le loro intense fioriture gialle. Per chi, invece, volesse ammirare la costa dal mare, la gita per eccellenza sarà quella fatta a bordo di un super gommone veloce e cotanta bellezza vi lascerà abbagliati, tanto più se il sole illuminerà le rocce della Corniche D’Or dell’Esterel rendendole talmente rosso fuoco da farle sembrare accese.

Tutto attorno, intanto, andrà in scena il mito della Costa Azzurra, una speciale isteria mondiale che ancora oggi, come da sempre accade, farà in modo che artisti, scrittori e ricconi di ogni società si innamorino perdutamente di questo soleggiato ameno lembo di terra.