Donde està la Bodeguita de Ajuy? Ci sono tante bodeguite nel mondo, ma a Fuerteventura verso la metà dell’isola, complice anche la bellezza selvaggia del luogo, ce n’è una dove vi sentirete subito accolti. No prisa, no estrés, buena comida (no fretta, no stress, buon cibo) è la filosofia di questa deliziosa piccola bottega dove ristorarsi osservando il mare. Non si può andare via da Ajuy senza entrarci perché i suoi colori marini e l’allegria della musica funzionano da calamita.

Un giorno puoi trovarci il pollo allo spiedo appena sfornato, il giorno dopo farti attirare da una fantasiosa insalata servita in un cestino di grano da sgranocchiare al posto del pane, il giorno dopo ancora, magari preferirete scegliere uno sfilatino e farete fatica a finirlo, tanto vengono imbottiti di ogni ghiottoneria, compreso il famoso Pata Negra, uno dei prosciutti più famosi che sta lì in bella mostra ad attendervi e che viene affettato rigorosamente a mano. Ma se preferite un dolce, perché non farsi tentare dalla torta di mele fatta con la ricetta della nonna?

E se entrate e non c’è più quasi niente esposto, perché succede che quanto viene preparato fresco al mattino termini presto, affidatevi all’esperienza di Elisabetta che in cucina è capace di proporvi il meglio per saziarvi appagando anche gli occhi. Mentre al bancone Marcello, un giovanissimo uomo che parla tre lingue (anche l’italiano), sarà sempre pronto a prepararvi un cocktail estroso, un ottimo caffè espresso e a spillarvi con maestrìa una buona birra servita fredda alla giusta temperatura. Calmo e serafico, vi predisporrà al giusto stato d’animo per andare d’accordo con la vita.

Subito fuori dalla porta vanno in scena le meraviglie di Ajuy, un santuario naturale con grotte alle quali arrivare grazie ad una facile passeggiata, una spiaggia vulcanica nera come la pece per rilassarsi al sole, un’acqua oceanica dove fare il bagno al riparo della bella piccola baia. Perché Ajuy è quel villaggio di pescatori che è restato uguale a com’era, dove è facile immaginare il passato pur vivendo il presente, dove la gente del posto, compresi i pescatori tutti, faranno del proprio meglio per mettervi a vostro agio. Perché Ajuy è soprattutto questo: un accogliente luogo di sostanza, dall’atmosfera retrò ed originale.