Girando il mondo abbiamo trovato molte curiosità. Inutile dire che le più bizzarre le abbiamo scovate per lo più in Asia, perché su tutti, cinesi e giapponesi propongono degli oggetti decisamente curiosi, che magari più che per utilità potrebbero essere acquistati di impulso, o come scherzo per dei regali. Tra questi, un oggetto che si è ripresentato in ogni parte del mondo, ma anche in Italia con un design decisamente creativo e dalle diverse funzionalità, è la sveglia. Ne abbiamo prese in rassegna alcune più strane di altre.

La sveglia con la moneta, ad esempio, si tacita soltanto quando la persona mette una moneta dentro l’apposito contenitore che funge quindi da salvadanaio. Aiuta quindi a risparmiare ogni giorno qualcosina, o a trovarsi la moneta per prendere un caffè ad una delle tante macchinetta che si trovano in giro, dalla stazione agli uffici.

La sveglia da acchiappare. È adatta per chi tende a continuare a dormire spegnendola subito, ma poi girandosi dall’altra parte. La sveglia può essere sia dotata di ruote che salterina, ed una volta che l’avete spenta si sposta autonomamente e rotola o salta lontano dal letto cosicché uno sia costretto ad acchiapparla. Fino a quando non riuscirete a prenderla continuerà a suonare all’impazzata.

La sveglia da lanciare. Chi non ha mai sognato di lanciare via la sveglia? Ne esiste una a forma di palla che per essere spenta deve sentirsi sbattuta fortemente contro un muro, infatti, soltanto scaraventandola si zittisce, ma il tiro deve essere fatto con vigore, diversamente continuerà a suonare e se si è usata poca forza bisognerà alzarsi dal letto per andare a prenderla e a scagliarla nuovamente contro la parete.

Sveglia come una bomba. Sembra un ordigno pronto ad esplodere, e in realtà lo è, nel senso che ogni mattina, perché si spenga, bisogna disinnescarla scegliendo, tra più fili colorati, proprio quello giusto da staccare, sennò dopo un breve silenzio inizia imperterrita a suonare di nuovo, e poi di nuovo. Tra l’altro, grazie ad un meccanismo di casualità il filo colorato da disinnescare cambia ogni mattina.

Risolvere un puzzle. Per chi appena sveglio ama mettere subito in moto il cervello questa sveglia si spegne soltanto dopo avere composto un piccolo puzzle digitale. Se non altro, dopo qualche mattina che si è preso confidenza, il puzzle si risolverà velocemente perché è sempre lo stesso.

Gli tiri un pugno. Esiste una sveglia a forma di mezza sfera  morbida che si spegne soltanto se la colpisci con forza. Potrebbe essere quanto mai adatta a coloro che quando sentono il trillo della sveglia si incarogniscono, almeno hanno modo di sfogarsi subito e magari non vanno a sfogare il proprio malumore con i primi che incontrano.

Fare sollevamento pesi. È una sveglia a forma di manubrio da palestra ed aiuta a mantenersi in forma, infatti si spegne soltanto se si fa quel tot di numeri assegnati di sollevamenti, perché fino a quando non si è finito il numero continua a suonare. Il brutto è, che sarà colui che la carica a scegliere il numero di sollevamenti da effettuare e se la persona è pigra può anche optare per il numero minimo che è 3 e che certo non risolve alcuna forma fisica.

La Sveglia Bersaglio.  Questo bell’oggetto ha addirittura una pistola laser in dotazione e fa conto sulla buona mira dell’ex dormiente che, appena aperto gli occhi in seguito al forte rumore stile flipper, fino a quando non centrerà il bersaglio (in alcune è addirittura mobile) non potrà fare tornare il silenzio. Anche se a quel punto c’è da credere che in molti necessiteranno di un momento zen, perché se non sono davvero bravi con la mira, saranno per lo meno snervati.