Festa dell’Appennino Lucano, Montagna Grande di Muro Lucano: un mix di sapori e profumi locali all’insegna della promozione territoriale.

Scorcio di Muro Lucano

Un evento unico nel suo genere che abbraccia la Basilicata e la Campania proprio nell’anno internazionale della biodiversità. Muro Lucano per una settimana si trasformerà nell’agorà dei prodotti tipici e dei folclori che accomunano le aree della Montagna Grande.

Stand espositivi, musica popolare e degustazioni di prelibatezze di produttori locali di ben 15 comuni, partner della kermesse giunta ormai all’ottava edizione, che si terrà dal 25 agosto sino al 5 settembre in località Settacque a Muro Lucano. Ma non è tutto. È un carnet di eventi per tutti i gusti. Dalle prelibatezza si passa poi ai dibattiti a più voci tra esperti, amministratori, allevatori, produttori e tutti gli attori della Montagna Grande.

Riflettori puntati nel corso della kermesse su “Tutti i colori del giallo. Le eccellenze locali: dal caciocavallo podolico al pecorino della Montagna Grande” in un dibattito a più voci tra amministratori ed esperti.

Il 4 settembre si parlerà invece de “Le eccellenze gastronomiche della Montagna Grande nell’anno internazionale della biodiversità”.

La “Festa dell’Appennino Lucano: Montagna Grande di Muro Lucano” si concluderà il 5 settembre nella Sala del Consiglio comunale con una tavola rotonda su “Le politiche a favore della montagna. Sviluppo dei sistemi rurali”.