Quando si gira il mondo con i bambini viene naturale scoprire usanze diverse che li riguardano. Ci è piaciuto molto la testimonianza articolo della blogger @mammagiramondo e ci ha fatto sorridere scoprire cosa accade nel mondo quando un bimbo perde il suo primo dentino da latte. Le relative usanze citate sono tratte dal libro Throw Your Tooth on the Roof dell’autore, americano Selby Beeler.

Mentre in Svezia e negli Stati Uniti accade come da noi, e cioè i bimbi mettono il dentino sotto un bicchiere (o il cuscino) e la mattina al posto trovano una moneta, in Turchia i genitori lo seppelliscono dove vorrebbero che il figlio lavorasse, quindi se sperano che diventi un dottore vanno a seppellirlo nel giardino di un ospedale. In Libano lo gettano nel mare oppure in un prato e poi recitano la filastrocca, “Sole sole prendi il dente del topo e dammi un dente d’oro”. In Sri Lanka sono invece i bimbi a fare il rituale, chiudono gli occhi e dicono “Scoiattolo, scoiattolo, prendi questo dente e dammene uno nuovo, poi lo lanciano sul tetto e fanno un giro attorno alla casa senza guardare”.

Nelle Filippine, il bimbo nasconde il dente da latte in un posto speciale ed esprime un desiderio e se dopo un anno riesce a ritrovarlo può esprimerne un altro. In Alaska sarà la mamma a nasconderlo dentro un pezzo di pane o di carne e a darlo in pasto ad un cane femmina. Poi recita: “Sostituisci questo dente con uno migliore!”. In Costa Rica la mamma delle bambine di questo bellissimo paese dell’America centrale prende il dentino caduto e lo fa rivestire d’oro. Diventerà un orecchino!

 

In Brasile i bambini lanciano il dentino dalla finestra recitando una poesia agli uccellini e chiedendo loro di portare via il dente e sostituirlo con un altro. Però, pare che i volatili prendano solo dentini puliti perciò i bambini dovranno fare molta attenzione quando si lavano i denti! In Marocco i bambini mettono il dentino caduto sotto il cuscino e la mattina seguente se non voglio correre il rischio di veder crescere un dentone da asino si devono alzare all’alba, portarlo fuori al sole e recitare, “Oh Sole ti dono un dentino da asino e ti chiedo di sostituirlo con uno da gazzella”. In Mali il primo dentino viene lanciato nel pollaio dove il giorno seguente i bambini troveranno una bella gallinella grassa con cui la mamma farà la zuppa di pollo.