Il test che vi proponiamo è semplice e veloce perché sono soltanto sette domande, ma certamente vi confermeranno quanto già sentite nel profondo. E cioè, se amate trascorrere le feste natalizie insieme alla vostra famiglia, oppure se preferireste svignarvela. Vediamo se risulta esatto anche per voi.

1) Se la vostra famiglia quando si ritrova è affiatata segnate A. Se la vostra famiglia quando si ritrova non lo è e ci sono sovente dei malumori, segnate B.

2) Se ritenete il Natale soltanto una festa per la famiglia segnate A. Se pensate giusto invece invitare anche gli amici per farli partecipare alla festa natalizia segnate B.

3) Se per voi il Natale è un momento per ritrovare la famiglia intera in allegria segnate A. Se invece la percepite una festa coscienti del fatto che sia dedicata ai regali segnate B.

4) Se ritenete che la vita di coppia a Natale sia comunque magica e dolcissima segnate A. Se pensate sia triste perché magari ognuno è a casa propria e dovete dividervi segnate B.

5) Se non avete mai inventato una scusa per evitare di partecipare al pranzo natalizio con i parenti segnate A. Se invece l’avete inventata segnate B.

6) Se avete un buon rapporto con i parenti durante il resto dell’anno segnate A. Se invece nel corso dell’anno non li vedete quasi mai, segnate B.

7) Se quanto regalate ai vostri parenti per Natale è pensato attentamente e personalizzato in base ad ognuno, segnate A. Se invece vi riducete sempre all’ultimo momento e fate gli acquisti soprattutto per non arrivare a mani vuote, magari optando per panettoni e bottiglie di vino, segnate B.

I conti alla fine sono presto fatti. Se avete dato la maggioranza di risposte A, appartenete al primo gruppo, cioè a quello che ama ritrovare la famiglia per le feste di Natale perché ritenete sia importante riunirsi ed incontrarsi tutti per stringersi nel calore delle Festività, se invece avete dato la maggioranza di risposte B appartenete al secondo, cioè di chi preferirebbe svignarsela. E adesso? Restate o fuggite?