Non dimenticherò mai gli occhi di Yo-Yo, l’asino amico di Winny the Pooh, la sfrontatezza e i dispetti di Stich, la morbidezza del grande Monster (tratto dal cartone “moster & co.”), l’affettuosità di Topolino, la goffaggine di Pippo, la simpatia di Pluto… Sono a Parigi: a Disneyland, il parco attrazioni Disney più raggiunto in Europa.

Qui sarete dentro quei mitici cartoni che hanno accompagnato l’infanzia di tutti noi: chi non ha mai cantato “Acuna Matata” de “Il Re Leone”, o è stato preso dalle avventure dei tre micini de “Gli aristogatti”, o ancora è stato toccato nel profondo dalla brutta storia che ha dovuto sopportare Bambi?

Allora sarà proprio qui che riuscirete, come me, a ritrovare il bambino piccolo che c’è in ognuno, a ricordare le volte che siete andati dalla mamma o dal papà a chiedere di mettervi nel registratore la cassetta del vostro idolo Disney o avete fantasticato davanti ai cartelloni pubblicitari dei cinema che raccontavano con un’immagine il cartone da non perdersi.

O anche voi, genitori. Non avete rivissuto la vostra giovane età insieme ai vostri figli, magari seduti sul divano a riguardare questi grandi successi?

È così che nasce il desiderio di fare una foto con il vostro mito Disney, e, anche se dovrete aspettare il vostro turno dopo centinaia di persone che hanno avuto la stessa speranza di incontrare proprio lui…Aspetterete.Per Pippo,Topolino,Paperino e Pluto questo ed altro…GIUSTO???

È con una riproduzione della faccia di Topolino su un’aiuola che si apre questo mondo meraviglioso, dove il pavimento dell’entrata è stato fatto con mattonelle sulle quali sono scritti i nomi dei primi visitatori di questo parco divertimenti con la relativa data (paganti, è ovvio), e dove le emozioni si susseguono a non finire.Ed è bellissimo girare per quelle stradine arredate da grandi alberi, curati giardinetti o laghetti con le papere e sapere che in quel posto, ovunque tu sia, c’è sempre allegria, ci sono sempre sorrisi e facce stupite. In particolare quelle dei bambini che alzando gli occhi vedono tutti i loro desideri tradursi in realtà, finalmente le giganti attrazioni viste sui depliant prima dipartire, sono lì davanti agli occhi.

Ma…non si può dimenticare il limite che è stato messo su alcune giostre. Sotto una certa altezza o sotto una certa età non si può entrare. Questi bimbi dovranno raggiungere l’area dedicata a loro, Fantasyland, e sognare di diventare grandi, di fare cose da grandi, di essere considerati grandi… A Fantasyland tutte le giostre sono riprodotte “in piccolo”, per far sognare i piccoli ometti e le piccole donnine.Qui i mini umani potranno volare insieme a Dumbo, farsi sballottolare da Jafar, il temibile nemico di Aladin e divertirsi con tutti gli altri personaggi. Troppi per citarli tutti.Potrete anche approfittare delle nuove aree dedicate a Nemo e a Cars.

Proprio “Cars, motori ruggenti”. Chi, da quando ha visto il cartone, non desidera conoscere la spettacolare Ferrari….e la sua divertentissima funs numero uno, la 500…?

E poi sarete al 7° cielo soltanto sapendo che potreste incontrare il pesce pagliaccio che non sapeva far ridere e si ridicolizzava a zonzo per il mare accanto alla magnifica e smemorata Dori alla ricerca del piccolo figlio Nemo rapito dagli uomini. Quante strane correnti oceaniche popolate da tartarughe, branchi di meduse, squali che facevano finta di essere amici di questi protagonisti… Ed invece, per i bambini più coraggiosi c’è Frontierland, l’area nel parco dedicata al paesaggio western, dove tutto ricorda i meravigliosi cowboy e i loro possenti cavalli. Ed è proprio qui che potrete anche fare un giro, con il vento tra i capelli, sul trenino dei ranger.

Ma non dimentichiamoci dei ragazzi che amano avere l’adrenalina al massino, fino a portarsi il cuore in gola. Per loro non resta che visitare Discoveryland nella quale potranno trovare meravigliose attrazioni per viaggiare nello spazio, per staccarsi da terra, per affrontare la forza di gravità…Provate lo Space Mountain, il Sequoia Adventure…vi sentirete liberi e, finalmente, utili. Sì, perchè potrete anche aiutare a proteggere il pianeta di Toy Story sparando ai nemici con una vera e propria pistola e sfidando i parenti e gli amici “A chi colpisce di più”. E’ bella l’attrazione Buzz Lightyear Laser Blast.

E infine tutta la famiglia riunita non potrà perdersi la passeggiata nella Main Street, la strada principale piena zeppa di insoliti negozietti colorati con tutti i gadget possibili e inimmaginabili, buffe insegne luminose o fosforescenti, da percorrere con una vecchia automobile oppure con la classica carrozza trainata da cavalli. Questa è la via della quotidiana sfilata dei personaggi e dei carri Disney. Da vedere, ma anche da ascoltare è bellissima. ALLORA…appena potete, appena riuscite a convincere una zia, o a farvi fare un regalo, chiedete di andare dove tutto si trasforma in magia…