In una grande stalla tra frutteti e filari di viti del parco Barboj. È così che potrete passare due giorni all’insegna del rural chic, una tendenza che non è ancora di moda. Ma c’è da aspettarselo. Lo sarà presto perché abbiamo tutti voglia di semplicità.

Nel week end del 6 e del 7 settembre il Rural Festival si svolge a Rivalta di Lesignano De’ Bagni (Parma), sulle prime colline tra Langhirano e Traversetolo e nasce da un’iniziativa di una ventina tra agricoltori e allevatori che hanno a cuore non soltanto il guadagno, ma la trasmissione orale delle tradizioni legate alla terra e agli animali, visto che ci sarà anche la presentazione in società del cavallo Bardigiano o della pecora Cornigliese.

Comunque, apriti palato! Paiono giorni nati per conoscere la biodiversità caratterizzata da alcune rarità culinarie quali sono i salumi di maiale nero, il fico brogiotto dottato verde, la mela rosa o la zucchella di lentigione. Già, cosa sono e che gusto hanno? Inutile spiegarlo per iscritto. L’unica è andarci e trascorrere qualche ora tra Parma e Reggio nel Parco Barboj facendo un’esperienza diretta all’insegna della biodiversità agricole e naturali.

Una mostra mercato che si srotola tra vulcanelli di fango, boschi di querce e calanchi, un paesaggio che vale esso stesso il viaggio. Sapori antichi scomparsi, ma custoditi dalla memoria dell’uomo e ora riportati in auge per non farli andare perduti per sempre. Non a caso questa prima edizione del Festival Rural parte nel 2014, l’anno proclamato dall’Onu, Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare”