Maurizio Barboro, direttore artistico della rassegna culturale Concerti d’Estate 2010 di Bergolo (Cuneo)

Entra nel vivo la rassegna musicale “Concerti d’Estate 2010”, organizzata come ogni anno dal Comune di Bergolo (Cuneo).

In programma Verdi, Mozart, la nuova musica americana, giochi di flauti; e ancora un omaggio a Chopin nel bicentenario della nascita, l’organo italiano, Schumann e il Romanticismo cameristico, le tecniche dell’Estremo Oriente; per chiudere, sinestesia di musica, immagini, danza e poesia e un trionfo di clarinetti dall’Opera a Gershwin.

Fino al 21 agosto, la ricca stagione concertistica porta come sempre su queste colline musicisti da tutto il mondo, impegnati anche in corsi di formazione. Gli operatori turistici locali, che letteralmente qui si contano sulle dita di una mano, propongono cene tipiche di Langa a prezzo promozionale, pernottamenti a 20,00 euro e una navetta gratuita per raggiungere il borgo dalla vicina Cortemilia. Gli spettacoli sono all’aperto, nei luoghi più suggestivi del paese di pietra, ad ingresso libero.

Alcuni appuntamenti sono previsti in due centri vicini, a Vesime (Asti) dove è presente un antico organo che verrà suonato dal giovane talento Alessandro La Ciacera il 13 agosto, e il chiostro francescano di Cortemilia che il 20 agosto ospiterà una performance multimediale di musica, immagini, danza e poesia.

I giovani da molti anni hanno eletto Bergolo a punto di riferimento e confronto per una fruizione partecipata e consapevole dello spettacolo musicale: durante la stagione estiva, infatti, qui hanno luogo – in contemporanea con i concerti – corsi internazionali e master class di perfezionamento musicale, che coinvolgono mediamente ogni anno oltre trecento studenti provenienti da varie regioni italiane e dall’estero.