“Musicastello? Che bello!” Così ha detto, eccitata all’idea di andarci con la famiglia, una bambina di 7 anni leggendo in fretta il nome della manifestazione “Musica in Castello”.

E ha ragione quest’anima candida ad agitarsi, d’altronde è nei castelli che sono ambientate le favole e, questa, un poco lo è visto che si tratta di una rassegna con grandi nomi della musica e dello spettacolo, ma ad ingresso libero! Da giugno ad agosto, nei più suggestivi luoghi d’arte delle terre verdiane, tra Parma, Piacenza, Cremona e Reggio Emilia, si alterneranno molti appuntamenti, tutte occasioni di piacevoli weekend per vivere e conoscere meglio la bella Regione dell’Emilia Romagna.

Tra gli artisti che si esibiranno, alcuni grandissimi beniamini della gente, da Fiorella Mannoia a Pacifico, da Rossana Casale a Paola Turci, ma anche da Alessandro Bergonzoni a Flavio Insinna, piuttosto che da Marco Baldini a Syria, o da Mariella Nava a Nino Frassica. Con la Piccola Orchestra Italiana a dare forza al contesto musicale live.

Artisti che si esibiranno in piccole corti di grandi manieri, nei giardini di antichi casolari di campagna, sotto i portici d’onore di nobili rocche, per rendere ai presenti una dimensione più intima regalando quel contatto quasi diretto che emozionerà sia gli spettatori che gli artisti.

E poi quell’aspetto sociale che sa di buono, “Portiamoli a Rio 2016”, un importante momento sportivo durante il quale, con lo scopo di raccogliere fondi, Sandro Piovani della Gazzetta di Parma intervisterà, tra gli altri Scaffardi, Caliguri, Marzi, Ferrarese, anche il campione olimpico Antonio Rossi. Un’iniziativa benefica che sostiene il progetto territoriale legato a Parma e ai suoi 11 atleti paralimpici che nel diventare perfetti testimonial di coraggio e di vita, godranno così del giusto supporto economico per prepararsi alle Olimpiadi 2016. Una manifestazione che mixa musica, interviste e spettacoli, tutto accordato con lo stesso diapason, che saprà fare battere forte il cuore a chi interverrà alla tredicesima edizione di “Musica in Castello”.