Pensare ad Ischia significa pensare a sole, mare mondanità.

Eppure questa meravigliosa isola può regalare stupende emozioni anche nelle stagioni più fredde, visitarla e viverla in autunno o inverno significa goderne appieno le bellezze naturali, i monumenti gli angoli più nascosti.

Fuori dalla confusione, che caratterizza le estati di ogni località alla moda, si può stabilire un rapporto intimo con i luoghi che ci ospitano.

Ischia poi, abbiamo pensato rappresenti il posto ideale dove unire benessere e relax.

Ad Ischia la tradizione termale è antica, risale al 1810 la realizzazione e l’apertura del primo centro termale dell’isola l’hotel Terme Manzi.

Voluto da Luigi Manzi, il Terme Manzi vide tra i suoi primi illustri ospiti Giuseppe Garibaldi, che dalle acque della sorgente del Gurgitello trasse beneficio per la guarigione della sua celebre ferita alla gamba patita in Aspromonte.

Oggi il Manzi, riaperto di recente e completamente ristrutturato, è un albergo a 5 stelle dove lusso e comfort si fondono per regalare all’ospite sensazioni di tranquillità e pace.

Muoversi al suo interno rappresenta un incontro con il mondo, ed ogni angolo ha una sua precisa caratteristica, ci troveremo quindi a camminare tra sculture greco-romane che si confrontano con figure della mitologia orientale, chimere alate che fronteggiano cupole moresche, corridoi rosso carminio illuminati da lampade marocchine, mosaici ischitani che rappresentano gli usi e costumi dell’isola.

Tra fontane di marmo zampillanti ecco mobili dell’antiquariato francese, tende di broccato veneziano e tappeti persiani.

Una struttura di 62 stanze con arredi sobri e tinte coloniali, le maioliche di Vietri ai pavimenti le arricchiscono di colore e sono ben corredate a copriletti e tende.

L’albergo è davvero unico e sembra voler predisporre ad una visione ottimistica della vita.

Due i ristoranti a disposizione, il Mosaico ed il Bouganville.

Grazie alla creatività dello chef Nino Di Costanzo, nativo dell’isola, vengono proposti piatti della migliore tradizione italiana e mediterranea in chiave moderna e originale.

Ottima la carta dei vini, ma interessanti anche la carta delle acque minerali e quella degli oli d’oliva. Vastissima la scelta dei formaggi. Nelle cucine del Manzi si produce tutto quanto finisce sulle tavole, pane, dolci pasticceria e biscotti.

Il centro benessere Spa del Terme Manzi, specializzato in disintossicazione preventiva, dimagrimento, antinvecchiamento e bellezza, è ampio ben 1500 metri quadri.

Coordinato dalla dottoressa Maria Gibilaro accoglie l’ospite con un’attenta visita medica prima di avviarlo alle cure o ai trattamenti necessari.

Con un offerta personalizzata vengono proposte l’agopuntura, i massaggi shiatsu, drenaggio, linfodrenaggio e trattamenti anticellulite.

Momenti di piacevole relax non mancheranno, magari sorseggiando una tisana dopo una bella nuotata nella spendida piscina.

Durante il soggiorno sull’isola da non perdere una visita al celeberrimo castello Aragonese, alla spiaggia degli inglesi ed all’acquedotto dei Pilastri.