Un corridoio

Affacciato sul lungomare di Cagliari nella centralissima via Roma, l’Hotel Miramare occupa il primo e secondo piano di uno dei più bei palazzi storici della città appartenuto alla facoltosa famiglia Devoto.

Edificato nel lontano 1870 palazzo Devoto si erge su parte dell’antico convento costruito dai frati Minimi di San Francesco di Paola, giunti in Sardegna nel diciassettesimo secolo, a lato della chiesa anticamente chiamata San Francesco al molo e dedicata al Santo divenuto nel 1907 compatrono della città per averla liberata da una terribile siccità che la colpì nel 1739.

Rinnovato recentemente l’Hotel Miramare è un 4 stelle che si compone di 18 stanze e 4 suite di grande personalità, tutte diversamente arredate con mobili originali dei primi anni del secolo scorso dove aria condizionata e tv al plasma non intaccano l’elegante atmosfera retrò degli ambienti.

La suite Eleonora di Arborea

L’ascensore centenario con il quale si sale verso la reception sembra una sorta di macchina del tempo.

In ciascuna delle stanze, si può abitare avvolti da colori caldi, luci soffuse e tessuti ricercati per sottolinearne maggiormente la peculiarità, ognuna è dedicata ad uno dei Giudici che durante il periodo medievale reggevano le sorti ed il governo dell’isola allora indipendente ed autonoma.

Attraversando gli antichi corridoi su cui si affacciano le porte originali che furono dei Devoto, parrebbe che gli antichi proprietari ancora vivano il palazzo e che uno di loro possa sbucare da una delle stanze vestito alla moda ottocentesca.

Nel salone riservato alla lettura oltre ai giornali nazionali ed internazionali si trovano, una fornita biblioteca ed una interessante collezione di film privata che i titolari mettono a disposizione degli ospiti e possono essere visionati con i lettori DVD presenti in ogni stanza, in alternativa ai canali satellitari.

Massaggio

Interessante la proposta di benessere ‘on demand’ che viene ‘servito’ direttamente in camera. Oltre ai tradizionali servizi estetici al Miramare è possibile sottoporsi ad una serie di trattamenti ispirati agli oli essenziali delle piante endemiche della Sardegna.

Il massaggio rilassante al mirto, 50 minuti di massaggio profondo con oli essenziali e creme nutrienti a base di estratti di Myrtus Communis.

Il massaggio sportivo energizzante all’olio di salvia desoleana, 45 minuti di supermassaggio energetico con olio di questa specie di salvia, che cresce unicamente sull’isola, utile per tonificare, rinfrescare e dare carica alla giornata.

Il massaggio plantare all’eucaliptus, 30 Minuti di intenso piacere dedicati solo a piedi e caviglie, con i benefici effetti dell’Eucalyptus Globulus.

La Facciata sulla via Roma

Il delicato massaggio cervico-facciale al corbezzolo che Idrata profondamente il derma del viso e la cute di nuca e collo, con una crema ricavata dall’arbutus unedo dei monti di Oliena.

Anche le colazioni sono peculiari, preparate a base di soli prodotti locali di ottima qualità molti dei quali da scoprire, si possono gustare affacciati sull’azzurro mare di Sardegna.

Appena usciti dal portone principale, Cagliari si concede mostrando una delle sue strade più eleganti, via Roma infatti è parte del salotto buono della città, è sotto i suoi portici che i residenti si concedono la passeggiata della festa respirando i profumi che vengono dal mare.

C’è molto da vedere e da conoscere in questa parte di mondo.

Foto: Elisabetta Messina e Ass.to Prov. Turismo