Termalismo come stile di vita, questa la filosofia al Bagni di Pisa Palace & Spa di San Giuliano Terme una cittadina a pochi chilometri da Pisa, Lucca e Livorno, racchiusa in una vasta pianura ricca di bellezze naturali e storiche ed artistiche. Una concessione del benessere totalizzante che va dalla cura della salute fisica, al relax, alla bellezza. Una nuova concezione di Spa che coniuga la tradizione terapeutica dei centri termali con quella più moderna del benessere psico-fisico.

Il rinnovamento termale al Bagni di Pisa è cominciato nel 1984, ed ha sviluppato il concetto di “medical Spa”, caratteristico delle Terme, attraverso investimenti e progettazione che hanno portato alla creazione di un Natural Spa Resort, che affiancando alle terapie tradizionali aree di medicina estetica e trattamenti orientali, reinventa al tempo stesso i trattamenti della cultura mediterranea.

Le ultime tendenze che provengono dagli Stati Uniti, poi, indicano come punto irrinunciabile l’introduzione dei trattamenti medici nelle Spa. Per questo motivo all’interno della Spa è operativo uno staff medico specializzato nelle diverse discipline quali la dietologia, l’idrologia, la dermatologia e la medicina estetica.

Un orientamento alla terapia, che attinge alle tradizioni degli antichi e al significato originario di Spa, “Salus per aquam”, cioé salute attraverso l’acqua,  per cui l’esperienza sensoriale è centrale, così come il beneficio che tutto l’organismo deve trarre, nella mente e nel corpo, nel fisico ed nell’anima.

Una nuova concezione di Spa che coniuga la tradizione terapeutica dei centri termali con quella più moderna del benessere psico-fisico.

Torna in primo piano il concetto di individuo sano, facendo leva sulle proprietà terapeutiche delle acque termali, senza dimenticare tutto ciò che può rendere davvero unico il soggiorno termale.

La filosofia quotidiana di Bagni di Pisa si può quindi riassumere in studio del dettaglio alla ricerca della perfetta esperienza sensoriale.

Fin da prima degli insediamenti etruschi l’acqua termale è stata fonte di ricchezza e crescita per il territorio di San Giuliano Terme. Le calde acque che sgorgavano dal terreno erano state un potente richiamo per le popolazioni locali Etruschi e Romani che apprezzarono notevolmente le ricchezze naturali di quest’angolo di Toscana dove costruirono utilizzando i marmi locali, veri e propri centri, dove godere dei benefici delle calde acque termali.

L’esperienza sensoriale è centrale, così come il beneficio che tutto l’organismo deve trarre, nella mente e nel corpo, nel fisico ed nell’anima

Nel Medioevo l’attività termale fu una delle principali attività che contribuirono al rilancio di Pisa. Nel 1112, la contessa Matilde avviò un restauro completo delle Terme, anche se l’intervento più importante è attribuito alla famiglia Medici, durante il granducato di Cosimo I, e quello del figlio Ferdinando I, cui si attribuisce la costruzione dell’acquedotto di San Casciano. Nei secoli successivi l’acqua assunse una funzione edonistica e venne utilizzata nei parchi delle ville oltre che nelle Terme.

Nel 1743, quando il Granduca di Toscana Francesco Stefano di Lorena elesse San Giuliano a sua residenza estiva, i Bagni conobbero fama internazionale anche come luogo di eventi mondani, cui partecipavano personaggi di rilievo, quali Gustavo di Svezia, Giorgio IV d’Inghilterra e Lord Byron. Oggi l’hotel ricavato nell’antica villa dei Lorena ospita 61 tra stanze e suite, con volte originali del ‘700 affrescate in tinte pastello, soppalchi in parquet, pavimenti in marmo, graniglia e cotto toscano, suggestive stanze da bagno con doppi lavabi, doccia e vasca separate.

Bagni di Pisa è un gioiello architettonico racchiuso in uno scrigno naturale ed artistico che profuma di storia e di tradizioni antiche. Dalle finestre si apre la vista sull’affascinante panorama toscano, fino a scorgere la Torre di Pisa, simbolo della città. Nelle Terme le acque minerali solfatobicarbonatoalcaline sgorgano ai piedi del monte San Giuliano e si dividono in quelle di Levante, che hanno una temperatura di 40,5°C, e  quelle di Ponente, a circa 38°C. Entrambe hanno le stesse proprietà organolettiche e sono efficaci contro le stesse patologie, malattie otorino-laringoiatriche, respiratorie, reumatiche e vascolari, differenziandosi nelle modalità di utilizzo.

La filosofia quotidiana di Bagni di Pisa si può riassumere in studio del dettaglio alla ricerca della perfetta esperienza sensoriale

Le prime sono sfruttate attraverso fanghi, bagni e massaggi, le seconde sono usate per le inalazioni. All’interno del centro Spa è disponibile anche l’Hammam dei Granduchi, una  piccola grotta naturale dotata di una polla sorgiva a 40°C, con una vasca scavata nella roccia ed un divanetto in pietra dove stendersi per il bagno di vapore. L’accesso alla grotta è costituito da un piccolo tunnel settecentesco, riscoperto solo alcuni anni fa, dove è possibile riequilibrare l’organismo eliminando le tossine.

L’acqua termale scende costantemente da una piccola cascata che riempie una vasca in pietra illuminata nella quale bagnarsi per una ventina minuti.  La Spa oltre ad offrire una vasta tipologia di massaggi propone trattamenti speciali per coppia e possibilità di accedere anche per un solo giorno grazie ai percorsi Day Spa, oltre a percorsi di tre e sette giorni dedicati al dimagrimento e alla detossinazione con l’ausilio di menù personalizzati, attività fisica e trattamenti specifici.

Tra le novità, l’apertura del nuovo ambulatorio di Medicina Estetica Termale con trattamenti specifici viso e corpo e consulenze mediche specialistiche nel campo della dermatologia, dietologia ed endocrinologia. Per chi ama passeggiare, ecco il Percorso Vita, che, attraverso i loggiati in cotto tra gli ulivi e il giardino botanico, porta alla Kafé Haus dove l’imperatrice Maria Teresa d’Austria amava stare seduta a leggere poesie.